Anniversari

Celebrazioni per il Dantedì in Svizzera

In occasione del secondo Dantedì, che quest’anno segnerà anche il settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri, il Forum per l’italiano in Svizzera organizza un evento che intende coinvolgere l’intero territorio elvetico e mettere in contatto tra loro le varie lingue e culture nazionali. Nella Svizzera francese l’imponente Creux du Van inscenerà l’Inferno; nella Svizzera romancia la ridente Val Lumnezia farà vibrare l’atmosfera serena della regione più nobile del Purgatorio, laddove si colloca il paradiso terrestre; nella Svizzera italiana la vetta del Monte S. Salvatore porterà, dall’alto, lo sguardo sul Paradiso; infine, nella Svizzera di lingua tedesca, la città medievale di Baden, luogo tra i più significativi per l’emigrazione italiana in terra elvetica, ci ricorderà che il capolavoro dantesco fu composto nei duri anni dell’esilio dell’autore dalla sua Firenze.

Nella giornata del 25 marzo in ognuna delle località prescelte, dopo il saluto di importanti autorità politiche, verranno invitati/e ad esibirsi personalità della cultura e del mondo dello spettacolo, e verranno letti e commentati, in italiano e nella lingua del luogo, alcuni versi danteschi. Partner dell’evento, la RSI, in collaborazione con le altre unità SSR, garantirà la trasmissione in diretta streaming delle singole manifestazioni, che potrà essere seguito, a partire dalle ore 10.00 di mattina, direttamente sul sito svizzero del Dantedì e sul sito del Forum per l’italiano in Svizzera. In seguito, verrà prodotto un video relativo all’evento per i canali web RSI.

Ad arricchire gli eventi, saranno esposti dei pannelli artistici realizzati per l’occasione, che costituiranno lo spunto anche per un concorso Instagram, valido fino al 15 ottobre 2021. L’invito è di trovare uno dei quattro pannelli situati nelle località citate, scattare una foto e taggare il canale Instagram del Forum per l’italiano in Svizzera. I partecipanti avranno la possibilità di vincere una copia della Divina Commedia a fumetti di Marcello Toninelli.

Il programma dettagliato degli eventi, sono sin d’ora visibili sul sito www.dantedi.ch

In cima