Cinema

“Ciak, si parte!”: 5 film sul tema della ferrovia a Chiasso

Il Cinema Teatro di Chiasso propone una rassegna cinematografica che ruota attorno al tema della ferrovia e del viaggio su rotaia, sia fisico sia metaforico. Si intitola Ciak, si parte!: dal 19 gennaio al 23 febbraio 2022, ogni mercoledì, verranno proiettate in totale cinque pellicole, per cinque storie diverse legate a vario titolo al treno. La rassegna si inserisce nel programma di eventi collaterali alla mostra in corso al m.a.x. museo Treni fra arte, grafica e design, che potrà essere visitata fino al 24 aprile 2022.

In ciascuno dei film della rassegna Ciak, si parte! il mezzo di trasporto ferroviario ha un suo ruolo specifico. Esso conduce verso una scoperta (Il treno di notte per Lisbona: 19.01), permette di incontrarsi, parlarsi, innamorarsi (Prima dell’alba: 26.01), può essere lo scenario di un attentato (Source Code: 02.02), un’allegoria della ricerca di sé stessi (Il treno per il Darjeeling: 16.02) oppure può portare a smarrirsi (Lion. La strada verso casa: 23.02).

L’entrata è gratuita per gli abbonati della stagione teatrale 2021-2022 del Cinema Teatro Chiasso, per i membri dell’Associazione Amici del Cinema Teatro e dell’Associazione Amici del m.a.x. museo.

In cima