Cinema

“Ciak, si parte!” si conclude con “Lion. La strada verso casa”

La rassegna cinematografica del Cinema Teatro di Chiasso, dal titolo “Ciak, si parte!”, si conclude mercoledì 23 febbraio, alle ore 20.30, con Lion. La strada verso casa di Garth Davis (2016). La rassegna, dedicata al tema della ferrovia e del viaggio su rotaia, si inserisce nel programma di eventi collaterali alla mostra in corso al m.a.x. museo Treni fra arte, grafica e design, che potrà essere visitata fino al 24 aprile 2022.

Saroo, 5 anni, vive con la sua povera famiglia in un villaggio dell’India Centrale. Una notte, per una serie di circostanze fortuite si addormenta, da solo, su un treno fuori servizio che parte inaspettatamente e lo tiene intrappolato due giorni e due notti senza sosta, fino a Calcutta. Lì, il bimbo si ritrova completamente abbandonato a sé stesso, senza parlare la locale lingua bengali, a circa 1600 chilometri da casa, e dopo varie disavventure viene accolto da un orfanotrofio e poi adottato da una famiglia australiana. 25 anni dopo, sentirà il bisogno di ritrovare le sue origini e, grazie all’aiuto di Google Earth e dei propri ricordi d’infanzia, cercherà di ricostruire a ritroso il cammino fatto. Una storia vera, piena di emozioni e di umanità.

L’entrata è gratuita per gli abbonati della stagione teatrale 2021-2022 del Cinema Teatro Chiasso, per i membri dell’Associazione Amici del Cinema Teatro e dell’Associazione Amici del m.a.x. museo.

In cima