Cinema

Cineclub del Mendrisiotto, al via la 28ma edizione di “Cinema del Mondo”

La 28ma edizione della rassegna Cinema dal Mondo del Cineclub del Mendrisiotto – in collaborazione con i Circoli del Cinema di Bellinzona e Locarno e con LuganoCinema93 – si svolgerà dal 17 novembre al 22 dicembre 2021.

Sono 18 i film che verranno presentati a Bellinzona, Locarno, Mendrisio e Lugano, molti dei quali in prima visione ticinese, provenienti dall’Asia, dall’Africa, dall’America latina e dall’Europa dell’Est, 5 tra questi scelti e proposti dal Cineclub del Mendrisiotto.

La maggior parte delle opere della rassegna sono state mostrate in anteprima in prestigiosi festival internazionali, e molte fra loro hanno vinto importanti premi, ma nonostante questi riconoscimenti faticano a trovare una distribuzione soddisfacente, sia nel proprio paese come in Occidente.

Ad aprire la rassegna mercoledì 17 novembre, presso la Multisala Teatro Ciak, Mendrisio, ore 20.45, Midnight traveler (2019) un importante film proveniente dall’Afghanistan di Hassan Fazili, regista di teatro, cinema, documentari e serie tv, autore tra gli altri del documentario Peace in Afghanistan (2014). Il film è proposto in collaborazione con Film Festival Diritti Umani Lugano.

Per il programma completo consultare il sito del Cineclub del Mendrisiotto.

In cima