Cinema

Cinema sotto le stelle a Morcote

La rassegna Summer in Morcote prosegue con una tre giorni di cinema open air allo Spazio Garavello 7 e al Parco Scherrer, dove verranno proiettate quattro pellicole: una docufiction sulla Rivoluzione russa, due perle del cinema muto, e la versione dialettale di un capolavoro cinematografico. L’idea del ciclo Cinema sotto le stelle, sottolinea Giacomo Caratti, Sindaco di Morcote, «nasce dalla volontà di offrire al pubblico un’esperienza unica creando un connubio magico tra la settima arte e la bellezza della natura che ci circonda». D’altronde, sottolinea ancora Caratti, «a Morcote il cinema è di casa fin dal 1982, quando Adriano Antonini fondò e divenne presidente della prima rassegna cinematografica morcotese».

Si inizia mercoledì 16 agosto, al Parco Scherrer, con 1918. Fuga dalla Russia. Storia di Michele Raggi (2019), docufiction dedicata alla storia dell’agronomo morcotese Michele Raggi, fondatore di una colonia agricola in Caucaso, che diede lavoro a centinaia di contadini russi, e testimone della Rivoluzione sovietica del 1917-1918. La docufiction è una produzione SSR / RSI, diretta da Ruben Rossello.

Seguono, venerdì 18 agosto allo Spazio Garavello 7, le proiezioni di L’idolo infranto di Emilio Ghione (1913) e La modella di Ugo Falena (1916), due pellicole secolari recentemente recuperate e restaurate – su commissione del Museo Vincenzo Vela di Ligornetto – che raccontano le vicende di due artisti in crisi di ispirazione e i drammi di gelosia intorno alle loro muse ispiratrici, impersonate dalle due dive del cinema muto Francesca Bertini e Stacia Napierkowska. Ad accompagnare in musica entrambi i film muti ci saranno i fratelli Quinn. La colonna sonora delle pellicole sarà affidata a Nolan Quinn, giovane trombettista ticinese vincitore dello Swiss Jazz Award 2022, insieme a Johannes von Ballestrem (effetti e pianoforte elettrico Rhodes), Simon Quinn (effetti, composizione, contrabbasso e synth) e Brian Quinn (batteria).

Infine, sabato 19 agosto, sempre allo Spazio Garavello 7, si terrà la proiezione di A qualcuno piace caldo di Billy Winder (1959), nella versione dialettale curata dal Teatro popolare della Svizzera italiana: Düü Testimoni Scomod. Il film, interpretato da Jack Lemmon, Tony Curtis e Marilyn Monroe sarà doppiato dalle voci dei beniamini delle commedie dialettali Gianmario Arringa, Antoinette Werner e Carlo Nobile, diretti da Yor Milano – attore e fondatore del TEPSI che presenterà la serata insieme a Mascia Cantoni e Mariuccia Medici.

Tutti gli appuntamenti di Cinema sotto le stelle, ideati dal Comune di Morcote, hanno inizio alle ore 21.00. Si ricorda che Summer in Morcote proseguirà per tutto il mese di agosto e di settembre con iniziative che spaziano dalla musica alla danza, dalle letture nel parco alle feste campestri.

In cima