Teatro

Cinema Teatro di Chiasso: i nuovi appuntamenti

Si avvicina anche a Chiasso l’inaugurazione della stagione teatrale 2019-2020. Al Cinema Teatro il sipario si alzerà venerdì 25 ottobre con il primo spettacolo – e prima data in abbonamento – I due gemelli di Natalino Balasso interpretato e diretto da Jurij Ferrini, liberamente tratto dal classico goldoniano. Dopo la presentazione ufficiale dello scorso giugno, nel corso dei mesi estivi il cartellone si è arricchito di nuove interessanti proposte che approderanno nella struttura teatrale chiassese sull’arco dell’intera stagione. Al già ricco programma musicale si è aggiunto, come aperitivo natalizio, il concerto Gospel con lo Spirit of New Orleans Gospel Choir il 18 dicembre, mentre il 2020 porterà nella cittadina di confine, l’11 gennaio, l’unica tappa ticinese dello storico gruppo del “Banco del Mutuo Soccorso” impegnato nel Transiberiana Tour. Il 15 maggio segnerà poi un ritorno a Chiasso dopo molti anni, e dopo la svolta politica: Beppe Grillo salirà sul palco del Cinema Teatro con Terrapiattista, il suo nuovo esilarante e dirompente spettacolo imperniato su una dissacrante analisi della società. Fra le date aggiunte figurano inoltre tre appuntamenti proposti con le associazioni “Amici del Cinema Teatro” e “Circolo Cultura, Insieme”: Flavio Caroli con Elogio della modernità (23 gennaio), La matematica dei greci di e con Piergiorgio Odifreddi (25 marzo) e Playground, lo spettacolo vincitore dell’ultimo concorso cantonale per la mediazione culturale nell’ambito della danza contemporanea (17 maggio).

Una programmazione estremamente ricca, quella del Cinema Teatro, che offrirà tanti appuntamenti imperdibili: solo per ricordarne alcuni, quello con il mito de The Manhattan Transfer, il 20 dicembre, il collaudato Festival di Cultura e Musica Jazz, a metà marzo, e la trentesima edizione di Festate, a giugno nella piazza salotto di Chiasso.

Il teatro di Chiasso ha puntato per la nuova stagione su una rinnovata offerta di biglietti e abbonamenti, opzione quest’ultima che garantisce anche la possibilità di partecipare gratuitamente a diverse proposte culturali. Maggiori informazioni al sito internet www.centroculturalechiasso.ch.

In cima