#culturainrete

Cineteca Milano, al via il festival online “Piccolo grande cinema”

Il festival

Piccolo grande cinema, il festival ideato e organizzato da Cineteca Milano, quest’anno si terrà online, dall’ 1 all’8 novembre 2020. La tredicesima edizione, dedicata a CineGiochi e VideoMondi, si propone di esplorare i due differenti linguaggi e gli aspetti che li accomunano, dal punto di vista dell’immaginario, delle competenze professionali e della creatività. Grandi protagonisti del Festival saranno i migliori film internazionali per bambini e ragazzi, le opere prime e seconde di registi italiani ed europei rivolte a un pubblico adulto e un’ampia sezione dedicata ai videogames.

Il Festival, destinato ad un pubblico giovane, alle famiglie, alle scuole e agli appassionati di cinema e videogiochi di tutte le età, si svolgerà in modalità online, grazie alla piattaforma streaming di Cineteca Milano, che durante il lockdown ha regalato l’esclusiva opportunità di esplorare online uno degli archivi storici di film più antichi d’Europa, contando oggi su 300 mila iscritti e oltre 10 milioni di visualizzazioni. Per questa edizione del festival il sito di Cineteca Milano accoglie i propri utenti con una grafica originale, firmata dallo studio francese Mad Pumpkins, pensata per migliorare e stimolare l’interattività e l’esperienza del Festival, anche da remoto. Qui per il programma completo del festival “Piccolo grande cinema”.

 

Il concorso

Cineteca Jam è invece il titolo del concorso ideato da Cineteca Milano (valido dal 30 ottobre al 6 novembre), una sfida contro il tempo per creare un videogioco a tema cinema in una settimana. Classi, piccoli gruppi, singoli individui, professionisti o beginners… tutti sono invitati a dare il loro contributo ed a collaborare, per immergersi nell’universo del videogioco, acquisendo preziose capacità artistiche e creative, anche con il supporto 24/7 di un help desk gestito da professionisti del settore. Qui per il regolamento del concorso “Cineteca Jam”.

 

La conferenza

Sino al 5 novembre, Piccolo Grande Cinema-Cineteca Milano Festival ospita la conferenza internazionale di The Film Corner, il progetto internazionale realizzato nell’ambito del programma Europea Creativa e sostenuto in Italia da MIUR e MIBACT che prevede la realizzazione di una piattaforma online interattiva per l’educazione cinematografica. I prossimi appuntamenti sono previsti il 4 novembre alle ore 16.00 (Tra vedere e fare. Storie e testimonianze di film education) e il 5 novembre alle ore 17.30 (Film Education. A European perspective). Qui per il programma completo della conferenza internazionale “The Film Corner”.

 

Informazioni

Tel. 02.87242114 (lu-ve, dalle ore 10.00 alle 17.00) | piccolograndecinema@cinetecamilano.it

In cima