Incontri

“Città dei Laghi”, il ciclo di conferenze a Mendrisio

Prende il via a fine settembre il ciclo di tre conferenze intitolato Città dei Laghi. Un atlante per il territorio insubrico, nell’ambito dell’omonimo progetto ideato dall’arch. prof. Michele Arnaboldi e realizzato dal Laboratorio Città dei Laghi all’interno dell’Istituto di studi urbani e del paesaggio dell’USI.

Il progetto di ricerca intende investigare il territorio transfrontaliero del Cantone Ticino e delle provincie italiane confinanti verificando e riconoscendo il potenziale di un’ampia area transfrontaliera il cui pregio paesaggistico e la massa critica (più di due milioni di abitanti) possono conferirle un ruolo di prioritaria importanza come un nuovo polo urbano tra le grandi conurbazioni metropolitane di Zurigo e Milano. Il progetto si propone dunque di implementare la metodologia consolidata all’Accademia di architettura nella ricerca finanziata dal Fondo Nazionale di ricerca Svizzera PNR65 dedicata alla Città Ticino, i cui risultati sono raccolti nei Quaderni di cultura del territorio e nei quattro volumi dell’Atlante Città Ticino pubblicati da Mendrisio Academy Press.

Il Laboratorio Città dei Laghi realizzerà workshop, esperienze didattiche e collaborazioni scientifiche, tavole analitiche e indagini progettuali, seminari ed esposizioni pubbliche quali occasioni per implementare la conoscenza e promuovere la cooperazione transfrontaliera delle comunità dei laghi alpini, sostenendo le attività dell’Iniziativa Città dei Laghi coordinata dall’editore Giò Rezzonico. Le attività sono sostenute da diversi realtà locali ed enti territoriali, svizzeri e italiani. I risultati saranno raccolti in un Atlante Città dei Laghi, strumento di lavoro e di confronto utile a promuovere le qualità e le potenzialità paesaggistiche e urbanistiche di questa città diffusa transfrontaliera, che potrà identificarsi e progettarsi come una nuova realtà efficiente e competitiva.

Come preannunciato, saranno tre le conferenze, che si terranno di venerdì all’Accademia di architettura dell’USI a Mendrisio (Palazzo Canavée, aula C0.61) e online su Zoom, tutte con inizio alle ore 16.00 e della durata di due ore e mezza.

Venerdì 29 settembre, si terrà la prima conferenza, La Città transfrontaliera, con Christoph Sohn, PHD Senior researcher al Luxemburg Institute of Socio-economic research; Lanfranco Senn, professore emerito presso l’Università Bocconi di Milano; e Michele Arnaboldi, architetto e professore all’Accademia di architettura dell’USI. Segue una tavola rotonda con Remigio Ratti e Gioacchino Garofoli.

Venerdì 10 novembre si terrà la seconda conferenza, Paesaggio e ambiente dei laghi, con il geografo Giuseppe Muti, professore all’Università degli studi dell’Insubria; l’architetta e urbanista Paola Viganò; e l’architetto João Nunes, professore all’Accademia di architettura dell’USI. Segue una tavola rotonda con Claudio Ferrata e Matteo Vegetti.

Venerdì 24 novembre, è infine in programma la terza e ultima conferenza, Nuove mobilità e innovazioni, con Luca Guala, senior consultant, Mobility Planning Team MIC HUB; e Enzo Giannini, presidente di Swiss Drone Base Camp. Segua una tavola rotonda con Giovanni Arioli e Giuditta Botta.

Per maggiori informazioni visitare il sito dell’USI.

In cima