#culturainrete

Colazioni letterarie, incontro online con Stefania Auci

Dopo l’incontro con lo scrittore Gianrico Carofiglio, tenutosi lo scorso 24 ottobre, Stefania Auci, autrice del caso editoriale I Leoni di Sicilia, sarà la protagonista della seconda anteprima della terza edizione di “Colazioni letterarie”, assieme alla giornalista Maria Rosa Mancuso. La conversazione, inizialmente prevista presso la Hall del LAC, si terrà sabato 31 ottobre alle ore 11.00 in modalità online sulla pagina Facebook del centro culturale. Stefania Auci racconterà cosa l’ha spinta e come ha lavorato per scrivere il libro che in un anno e mezzo ha avuto ventisette edizioni, ha venduto oltre 450 mila copie, è diventato un caso editoriale internazionale e tuttora è ininterrottamente il romanzo italiano in testa alle classifiche di vendita e i diritti di traduzione sono stati venduti in 26 Paesi.

Stefania Auci. © Yuma Martellanz

Il romanzo I Leoni di Sicilia (Nord, 2019) è una saga familiare, scritta intrecciando il percorso dell’ascesa commerciale e sociale dei Florio con le loro tumultuose vicende private, sullo sfondo degli anni più inquieti della Storia italiana: dai moti del 1818 allo sbarco di Garibaldi in Sicilia. Dal momento in cui sbarcano a Palermo da Bagnara Calabra, nel 1799, Paolo e Ignazio Florio guardano avanti, irrequieti e ambiziosi, decisi ad arrivare più in alto di tutti. A essere i più ricchi, i più potenti. E ci riescono: in breve tempo, i fratelli rendono la loro bottega di spezie la migliore della città, poi avviano il commercio di zolfo, acquistano case e terreni, creano una loro compagnia di navigazione. Nelle cantine Florio, un vino da poveri, il marsala, viene trasformato in “nettare”; a Favignana – una delle isole Eolie -, un metodo rivoluzionario per conservare il tonno, sott’olio e in lattina, ne rilancia il consumo. Si tratta dunque della storia di una famiglia che ha sfidato il mondo, che ha conquistato tutto e che è diventata una leggenda.

La partecipazione è gratuita e libera; coloro che hanno già effettuato la prenotazione, verranno contatti dalla Mediazione culturale del LAC. L’incontro tra Auci e Mancuso sarà poi riascoltabile sul sito edu.luganolac.ch. Le anteprime e la terza edizione di “Colazioni letterarie” sono promosse da PiazzaParola e LAC Lugano Arte e Cultura nell’ambito del programma LAC edu, in collaborazione con LAC Shop, grazie al contributo di UBS, partner principale LAC edu.

In cima