Economia

Collaborazione internazionale per gestire Nutri-Score

L’introduzione di Nutri-Score, un sistema di caratterizzazione volontario del valore nutritivo esteso e basato su un codice cromatico, sarà coordinata a livello internazionale: le autorità competenti di Belgio, Francia, Germania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Spagna e Svizzera hanno annunciato l’istituzione di un meccanismo di coordinamento transnazionale per facilitare, attraverso procedure comuni, l’utilizzo di Nutri-Score alle aziende alimentari. La collaborazione avverrà attraverso un comitato direttivo e un comitato scientifico.

Nutri-Score si trova sulla parte anteriore dell’imballaggio e indica il valore nutritivo di alimenti e bevande. In aggiunta alle raccomandazioni nutrizionali, Nutri-Score è uno strumento di riferimento che aiuta i consumatori a fare scelte sane durante la spesa, oltre a motivare l’industria alimentare a migliorare la qualità nutrizionale degli alimenti offerti.

La Svizzera, insieme alla Germania, ha  lanciato e implementato il sistema nel settembre 2019, seguite dai Paesi Bassi nel novembre del 2019 e il Lussemburgo nel 2020. In Francia Nutri-Score era già stato adottato nell’ottobre del 2017, il Belgio  nell’aprile del 2018, la Spagna nel novembre del 2018.

Ad oggi, 34 produttori e dettaglianti svizzeri si sono impegnati a introdurre Nutri-Score, 56 marche e oltre 1300 prodotti sono già o saranno presto caratterizzati con il label Nutri-Score.

In cima