Cinema

Concluse le riprese per il documentario su Mario Rigoni Stern

© Imagofilm Lugano

Le riprese del documentario ll sergente dell’altopiano. La vita di Mario Rigoni Stern dei registi Federico Massa e Tommaso Brugin, svoltesi in Valle di Muggio e in Val Bavona, si sono concluse lo scorso 16 giugno. Durante le riprese, il poeta ticinese Alberto Nessi e Bruno Donati, geografo e cultore di etnografia, hanno ripercorso i luoghi visitati in Ticino da Mario Rigoni Stern nel 1996, esattamente 25 anni fa.

Il documentario, che traccia la vita dello scrittore di Asiago (Il sergente nella neve, Storia di Tönle) attraverso le testimonianze di personaggi che lo hanno conosciuto direttamente, è una coproduzione Italia-Svizzera – prodotta da AViLab (Padova), Imagofilm Lugano e RSI, con il contributo della Repubblica e Cantone Ticino e della Ticino Film Commission.

La lavorazione in Ticino è stata affidata al cameraman Alberto Meroni (Inmagine di Mendrisio, Ombre, L’artigiano glaciale), che ha fornito personale e materiale tecnico, e Zeno Gabaglio (CronofobiaCHoisir à vingt ans, Sam Gabai), che realizzerà la colonna sonora per Il sergente dell’altopiano.

In cima