Formazione

Confederazione e Cantoni confermano i loro obiettivi per lo spazio formativo svizzero

Il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) e la Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) hanno aggiornato i loro obiettivi comuni in materia di politica della formazione.

Gli obiettivi a lungo termine contenuti nella Dichiarazione 2015, tuttora rilevanti, sono stati rivisti e sviluppati in base ai risultati del Rapporto sul sistema educativo svizzero del 2018.

La Dichiarazione 2019 formula inoltre due obiettivi nuovi: il primo riguarda la trasformazione digitale, le sfide legate alla digitalizzazione del mondo del lavoro e della società e la capacità di cogliere le opportunità che vengono a crearsi. Il secondo concerne invece gli scambi linguistici e la mobilità. L’obiettivo è promuovere l’apprendimento delle lingue nel contesto nazionale e internazionale. Questi obiettivi fanno entrambi riferimento a strategie già esistenti in materia di digitalizzazione, approvate da Confederazione e Cantoni congiuntamente o singolarmente rispettivamente nel 2017 e nel 2018. L’obiettivo della scelta professionale o di un indirizzo di studio è inoltre stato esteso all’intero orientamento professionale, degli studi e di carriera e occupa ora una posizione che abbraccia più settori.

Dal 2011 Confederazione e Cantoni concordano una serie di obiettivi comuni, che pubblicano in una dichiarazione. Questi lavori sono riconducibili al mandato costituzionale secondo cui “la Confederazione e i Cantoni provvedono insieme nell’ambito delle rispettive competenze a un’elevata qualità e permeabilità dello spazio formativo svizzero”.

Gli obiettivi comuni vengono aggiornati l’anno successivo alla pubblicazione del nuovo rapporto sul sistema educativo svizzero. Il primo aggiornamento, effettuato in base al Rapporto sul sistema educativo svizzero del 2014, risale al 2015.

Fondandosi sugli obiettivi comuni, si elaborano misure concrete – ciascuno entro i limiti delle proprie competenze – le attuano e contribuiscono così al raggiungimento degli obiettivi comuni. Il rapporto sul sistema educativo svizzero 2022 permetterà di valutare se e in che misura sono stati raggiunti.

In cima