Eventi

“Constellations” di Chiara Dubey al Cinema Teatro Chiasso

Sabato 26 marzo, alle 20.30, al Cinema Teatro di Chiasso andrà in scena Constellations di Chiara Dubey, che mira a creare un momento di riflessione e distacco dal nostro stato mentale quotidiano. L’appuntamento rientra tra gli eventi collaterali del progetto “Le stanze dell’arte”, iniziativa che intende dare spazio a giovani talenti della Svizzera italiana nell’ambito delle arti performative e visive.

La giovane cantante, violinista e compositrice Chiara Dubey.

Constellations è una raccolta di 12 pezzi scritti da Chiara Dubey, un progetto dove le diverse discipline artistiche con cui la giovane musicista si esprime – canto, violino e composizione – si combinano e si rinforzano a vicenda. Fondendo elementi di classica (o neo-classica) pop ed elettronica, l’artista dà vita a paesaggi sonori atmosferici ed eleganti che accompagnano il pubblico lungo un emozionante viaggio introspettivo.

Ogni brano racchiude una piccola riflessione sulla natura umana, sul nostro rapporto con la vita, con il tempo, con la terra. A Quiet Place ad esempio, parla di noi, del nostro costante bisogno di misurarci con noi stessi e con gli altri fino ad entrare in lotta con noi stessi, per raggiungere una perfezione inesistente, ritrovandoci purtroppo spesso a credere di non essere abbastanza.  A Quiet Place è come un’isola, uno stato mentale, un “luogo” dove non sentiamo il bisogno di dimostrare, dove la nostra natura genuina ed imperfetta è bellezza e dove possiamo accettare ed amare noi stessi un po’ di più. Find Time parla del tempo, della nostra paura di perderlo che ci condanna ad un’esistenza frenetica, sempre in corsa per raggiungere quel traguardo da qualche parte nel futuro, dimenticandoci di valorizzare il presente, non concedendo alcuno spazio per le piccole cose, per i momenti “vuoti”. Find Time è un invito ad assaporare il tempo che passa, invece di temerlo e combatterlo. Wonder è una piccola lode alla vita. La terra è la nostra casa, la vita e la morte sono la nostra normalità e così ci siamo abituati ad esistere. Ma se per un momento cambiassimo il nostro punto di vista, se ci ricordassimo che chiamiamo casa un granello di universo che brulica di vita in un’infinità di forme, un piccolo pianeta in un oceano di spazio dove, fino a prova contraria, la vita non c’è, allora forse ci renderemmo conto che tutto ciò a cui ci siamo abituati è una meraviglia incredibile; e forse, rendendocene conto, ci verrebbe più semplice e naturale trattare il nostro pianeta con rispetto e cura.

Per info e prenotazioni: biglietteria del Cinema Teatro, me-ve 17-19.30, sa 10-12 / 17-19.30 – tel. +041 (0)58 122 42 78 – e-mail: cassa.teatro@chiasso.ch | Organizzazione Turistica del Mendrisiotto e Basso Ceresio – lu-ve, 9-12 /13.30-18.30. www.ticketcorner.ch

In cima