Arte

“Le stanze dell’arte”, la mostra e gli eventi collaterali

Le stanze dell’arte, progetto nato nel 2020, ideato dalla Direzione del m.a.x. museo e promosso dallo Spazio Officina e dal Centro Culturale di Chiasso, prosegue quest’anno con il medesimo obiettivo: sostenere i giovani artisti e offrire loro uno spazio per presentare le loro creazioni. Lo Spazio Officina di Chiasso ospiterà dal 13 al 27 marzo 2022 la mostra Le stanze dell’arte. Premio giovani artisti – Genesi creativa, dove verranno esposte 52 opere, realizzate da 35 artisti in varie tecniche, dalla grafica alla pittura, dalla fotografia alla scultura, dalla performance al video artistico. La mostra, ad ingresso gratuito, è curata da Antonio d’Avossa, critico d’arte e professore emerito di storia dell’arte contemporanea all’Accademia di Brera di Milano, e Nicoletta Ossanna Cavadini, direttrice del m.a.x. museo e dello Spazio Officina. A complemento dell’offerta espositiva, alla mostra viene abbinato un piccolo catalogo in formato tascabile, in vendita al bookshop del museo e allo Spazio Officina dal 12 marzo 2022.

L’esposizione nasce dal concorso indetto lo scorso dicembre, volto alla selezione degli artisti in mostra e sfociato nella premiazione dei primi tre classificati; la giuria ha inoltre assegnato una menzione speciale e una menzione (v. “Le stanze dell’arte”, i vincitori del concorso 2022). Il tema proposto in questa edizione del premio è la “genesi creativa”, argomento declinato dai partecipanti in varie prospettive: dalla dimensione esistenziale alla sensibilità ecologica, dall’interesse per la scienza a quello per la mistica, dall’espressione dell’Io alle questioni sociali.

La mostra sarà inaugurata sabato 12 marzo alle ore 17.30 allo Spazio Officina. Interverranno, oltre ai due curatori e a Davide Dosi, Vicesindaco e Capodicastero Attività culturali di Chiasso, i membri della giuria del concorso:  Marco Franciolli (presidente), già direttore del MASI; Chasper Pult, linguista, docente universitario e animatore culturale svizzero di lingua retoromancia; Gianmarco Torriani, artista, ex Presidente Rotary Club Mendrisiotto. Saranno inoltre presenti gli artisti vincitori e i menzionati, così come gli altri artisti selezionati per la mostra.

L’evento espositivo si svolge in sinergia con i Rotary Club di Bellinzona, Lugano, Lugano-Lago, Mendrisio, in collaborazione con Rotaract Ticino. In modo autonomo e indipendente dal concorso, i Rotary Club selezioneranno 16 artisti a cui saranno dati dei premi economici di apprezzamento e offriranno a questi (insieme agli artisti premiati dalla commissione giudicatrice del Centro Culturale Chiasso) la possibilità di esporre le loro opere in altre due location del territorio. Dal 30 marzo al 23 aprile 2022 andranno in mostra nella galleria d’arte contemporanea Kromya di Lugano, uno spazio espositivo con forte vocazione di supporto ai giovani artisti e con una sezione a loro interamente dedicata; dal 27 aprile al 5 maggio 2022 saranno esposti a Bellinzona, nella splendida cornice della Sala del Patriziato del Comune di Bellinzona.

 

Eventi collaterali

Nell’ambito de “Le stanze dell’arte” lo Spazio Officina di Chiasso propone tre eventi collaterali. Giovedì 24 marzo, alle ore 20.00, propone un incontro con i giovani artisti in mostra. Sabato 26 marzo, alle ore 16.00, ci sarà invece la presentazione del volume Ticino Art Today, con Nicoletta Ossanna Cavadini, l’artista Alex Dorici, il critico d’arte Roberto Borghi, e Nicoletta Castellaneta, Direttrice dell’Accademia Aldo Galli. Infine, domenica 27 marzo, alle ore 16.00, in occasione del finissage della mostra, si terrà una visita guidata gratuita.

Il Cinema Teatro di Chiasso aderisce all’iniziativa “Le stanze dell’arte” proponendo quattro eventi che spaziano dalla musica alla danza, passando dalla performance artistica. Il programma, apertosi il 25 febbraio con due spettacoli (Con quella grata udienza che solete e La risata cangiante), prosegue con tre appuntamenti, con inizio alle ore 20.30. Sabato 26 marzo la cantante, violinista e compositrice Chiara Dubey propone Constellations: fondendo elementi di classica (o neo-classica) pop ed elettronica, l’artista dà vita a paesaggi sonori atmosferici ed eleganti che accompagnano il pubblico lungo un emozionante viaggio introspettivo. Giovedì 12 maggio, in concomitanza con la Festa Danzante 2022, le giovani danzatrici dell’Ashkenazy Ballet Project di Pura si esibiranno sulle note della viola dell’artista Hsin-Yun Huang; il progetto ha come titolo Invitation To The Dance – Fanta C. Infine, giovedì 19 maggio è in programma un concerto jazz con il trio composto da Daniel Hernandez, Emilio Giovanoli e Lucien Mullener; per l’occasione i tre artisti elvetici saranno accompagnati da una creazione grafica originale, in simbiosi con le improvvisazioni dei musicisti.

In cima