Dibattito

Coscienza Svizzera, dibattito sul mercato del lavoro ticinese

L’Hotel LuganoDante, in piazza Cioccaro 5, sabato 11 novembre alle ore 10.00 ospiterà il prossimo dibattito organizzato dal gruppo Coscienza Svizzera, intitolato: Mercato del lavoro ticinese. Quo vadis?.

I giovani ticinesi potrebbero giocare un ruolo fondamentale nel sopperire alla carenza di lavoratori nel nostro Cantone. Eppure, le statistiche ci dicono che negli ultimi dieci anni sono molte di più le partenze dal Ticino verso un altro Cantone che viceversa, il saldo migratorio intercantonale risulta essere negativo. Questo si traduce in giovani talenti che lasciano il nostro Cantone, sempre più spesso, per non farvi ritorno. Infatti, anche laddove, dopo un’esperienza di qualche anno oltralpe vi è la volontà di tornare in Ticino, i giovani sono confrontati con delle barriere che ostacolano il loro inserimento nel mercato del lavoro ticinese. Con lo scopo di capire meglio quali sono concretamente le nuove esigenze nel mondo del lavoro ed in che modo si può migliorare in Ticino, saranno trattati più ambiti: si spazierà dal settore legale, ingegneristico e del turismo per arrivare ad uno dei più colpiti dalla carenza di personale, la sanità.

L’evento, che si aprirà con i saluti di Verio Pini, presidente di Coscienza Svizzera, coinvolgerà dapprima un approfondimento con esperti sugli effetti della demografia sul mercato del lavoro. Interverranno gli economisti Ivano Dandrea (Demografia come tela di fondo di nuove dinamiche), Remigio Ratti (La sfida della frontiera come risorsa) ed Edoardo Slerca (Fattori di attrattività del mercato del lavoro), insieme al demografo, sociologo e ricercatore Alessandro Di Nallo (Effetti avversi del mercato del lavoro sulla demografia). Nella seconda parte del dibattito sei giovani ticinesi porteranno la loro testimonianza: Mattia Lepori (Introduzione e stage formativi nell’ambito della professione di avvocato), Elia Poli (Carenza di nuovi ingegneri, ma quali posti offre il Ticino?), Tosca Alberton (Le professioni infermieristiche a Nord e Sud delle Alpi), Sara Nicole Cecchetto (La scelta della professione di medico: una nuova visione per il Ticino?), Nicholas Bünger (Data and medical engineering, il Ticino garantisce un futuro?) e Valentina Rodoni (Turismo e sostenibilità, Ticino a che punto siamo?).

Agli interventi dei giovani relatori seguirà una parte interattiva con il pubblico. L’evento sarà registrato e disponibile sui siti: www.coscienzasvizzera.ch – www.atistoria.ch – www.europa.ch – www.osservatoredemocratico.ch – www.plinioverda.ch

In cima