Incontri

Coscienza Svizzera, il prossimo incontro: “Misure per contrastare il calo demografico”

Coscienza Svizzera - Logo quadratoMartedì 7 settembre, alle ore 18.00, l’Associazione Coscienza Svizzera promuove un incontro, presso l’Auditorium di Banca Stato a Bellinzona, sul tema Misure per contrastare il calo demografico. I casi di Neuchâtel e Grigioni. L’evento sarà trasmesso online in diretta sul canale YouTube di CS.

Ticino, Neuchâtel e Grigioni sono gli unici cantoni che subiscono un calo demografico in Svizzera. Da alcuni anni questi tre Cantoni registrano una costante partenza dei propri abitanti verso i grossi centri sempre più vicini: Zurigo per il Ticino e Losanna per Neuchâtel. Tendenze che vanno contrastate per cercare di riportare un sano equilibrio demografico.

Il Canton Neuchâtel nel 2019 ha promosso un vasto e trasversale programma volto a invertire questa tendenza: un’azione politica sul territorio creando la nuova funzione del “delegato alla domiciliazione” e nominando Roland Nötzelquale direttore di questa task-force.
Il Canton Grigioni, anch’esso confrontato con il problema demografico, ha invece promosso un programma di governo creando in seno al proprio Gran Consiglio una “commissione strategica” presieduta da Maurizio Michaelcon il compito di promuovere misure di sviluppo mirate.Sono dei modelli ai quali il Canton Ticino può ispirarsi? Quali sono le misure più incisive e di successo messe in atto in questi cantoni che potrebbero essere proposte in Ticino?

Relatori:
 Maurizio Michael, esperto di sviluppo regionale e presidente della Commissione strategica del GC Grigioni; Roland Nötzel, laureato in economia politica e delegato alla domiciliazione Canton Neuchâtel. Interventi di: Ivano Dandrea, laureato in economia politica all’Università di Friburgo e membro di CS; Verio Pini, presidente di CS. Moderatrice: Sara Bellini.

L’entrata è pubblica; iscrizione consigliata per chi sceglie di partecipare in presenza, in alternativa si può seguire via streaming. Per iscrizioni e/o collegamento in streaming consultare il sito di Coscienza Svizzera.

In cima