Mostra

Da “Fluire” ai libri d’artista condivisi “copyleft”, la mostra di Mauro Valsangiacomo

Giovedì 2 dicembre, alle ore 18.00, si terrà alla Biblioteca cantonale di Lugano (Sala Tami) l’inaugurazione della mostra Vals. La mia idea di libro da “Fluire” ai libri d’artista condivisi “copyleft”, a cura di Mauro Valsangiacomo e Luca Saltini. Oltre ai due curatori interverrà il critico d’arte Pedro Medina Reinón, studioso di cultura contemporanea e Visiting Professor all’Istituto Europeo di Design.

Per definizione il “libro d’artista” richiede una cura particolare, la presenza perentoria della mano dell’artista, l’intervento di altre figure professionali o artigianali quali rilegatori, stampatori, cartai, al fine di realizzare un oggetto prezioso ed esclusivo. Vals – Mauro Valsangiacomo – è di un’altra idea: i libri d’arte possono essere a disposizione di tutti sul web, “copyleft” – ossia liberi da copyright – e si possono stampare con la stampante di casa. Vals infatti arriva alla considerazione che un libro d’arte può essere scambiato con qualcosa di molto più prezioso del denaro: il proprio tempo.

I libri d’arte proposti da Valsangiacomo, ed esposti in questa mostra, si possono stampare con la stampante di casa e sono da confezionare, seguendo un facilissimo procedimento, con l’attenzione e le mani del “compratore” il quale, per eseguire questo lavoro, deve consumare un po’ del suo bene più prezioso: il tempo, appunto. Questo è il “prezzo” di questi libri d’arte. La mostra propone una selezione di libri realizzati da Vals con questi criteri, riprodotti con normali stampanti digitali su carta riciclata, oltre a una serie di opere esposte a parete, disegnate col computer e pure stampate in digitale. Uno spazio particolare è dedicato alla rivista di poesia Fluire, anch’essa da realizzare con la stessa logica del “pagare con il proprio tempo”.

In cima