Eventi

Da Friburgo al Ticino: al via il festival Hasard4

La quarta edizione del festival Hasard si svolgerà dal 7 al 12 marzo 2023 a Friburgo, negli spazi di Fri-Son, mentre gli spettacoli e le conferenze saranno trasmessi in tempo reale anche sul web. Il live streaming dà il via a una collaborazione con Territori Festival, promosso dal Teatro Sociale di Bellinzona e dalla piattaforma artistica Zona’B. In particolare, si segnala che il performer Daniele Bernardi presenterà al festival friborghese Kokoschka, l’ultimo lavoro della compagnia ticinese Opera retablO. La performance, trasmessa in diretta per il festival ticinese al Teatro Sociale di Bellinzona, sarà proiettata su grande schermo.

Hasard4 stimola un linguaggio a cavallo tra cinema e arte dal vivo: l’interpretazione audio video delle performance viene affidata  a un team di cineasti, per un live streaming d’autore. Tra i registi invitati figurano anche il ticinese Kevin Merz, Felix Bachmann Quadros, anche direttore artistico del festival, e il regista argentino Mauro Andrizzi.

Il festival propone un viaggio tra discipline e punti di vista, creando un incontro caleidoscopico con prospettive eclettiche e ospiti d’eccezione: Philippe Guillemant, fisico del CNRS esperto di fisica quantistica, apre il festival con una conferenza sulle radici dell’azzardo (07.03, ore 19.30); Cyrille Javary, sinologo ed esperto della tradizione oracolare cinese, ci immerge nella visione orientale dell’azzardo con una conferenza per immagini (09.03, ore 18.30); Iva Yankova, ticinese d’adozione e terapeuta secondo la tradizione sciamanica della giungla amazzonica, ci interroga sulla percezione della realtà, la spiritualità e sul nostro rapporto con la natura (09.03, ore 18.30); Tania Re, psicoterapeuta attiva in Ticino, e Alessandro Chiolerio, scienziato e inventore italiano, indagano gli avanzamenti della scienza riguardo all’intelligenza artificiale e quella delle piante superiori (11.03, ore 14.30);

Con le arti performative al centro, il festival proporrà la sorprendente Compagnia Jeu de Paume (12.03 ore 16.30); il fascino della musica senza tempo di Alberto Barberis e Bera Romairone (10.03 ore 21.00); uno sguardo alle oscure macchinazioni organiche di Opera retablO (11.03 ore 11.00); la cruda potenza femminile in cerca di luce con Firestarter (11.03 ore 20.30); e infine, il tocco gentile di uno spazio intimo e infinito accompagnato dall’artista berlinese Nahum (12.03 ore 15.00).

L’ecologia e i processi di cooperazione saranno affrontati nei workshop per adulti e bambini, tra cui un laboratorio di elettronica robotica, tenuto da Serena Cangiano, ricercatrici alla SUPSI.

Gli orari indicati si riferiscono alle dirette streaming. Per il programma completo visitare il sito del festival Hasard.

In cima