Incontri

“Dalla ricerca di Atlantide al ponte di Genova”, incontro con Carlo Piano

Sabato 2 aprile, alle ore 17.30, al Teatro dell’Architettura di Mendrisio si svolgerà un incontro, intitolato Dalla ricerca di Atlantide alla ricostruzione del ponte di Genova. In viaggio con Renzo Piano, con lo scrittore Carlo Piano, che sarà in dialogo con il giornalista Fabrizio Ceppi. L’evento è aperto al pubblico, con entrata libera, senza prenotazione, fino ad esaurimento dei posti.

Scrittore e giornalista, Carlo Piano collabora con La Repubblica, La Stampa e Il Secolo XIX. Ha curato insieme a suo padre l’Almanacco dell’Architetto (2012), che racconta le sfide dell’architettura contemporanea rispetto alla sostenibilità e alla fragilità della terra. Per Feltrinelli ha pubblicato Atlantide. Viaggio alla ricerca della bellezza (2019, con Renzo Piano, premio letterario Caccuri), Alla ricerca di Atlantide. Viaggio nell’architettura per ragazzi sognatori (2021; con Renzo Piano) e il recente Il cantiere di Berto (E/O, 2021), romanzo sulla costruzione del ponte di Genova progettato dal padre Renzo, del quale sarà proiettato un filmato inedito.

Presso il Teatro dell’architettura Mendrisio sarà inoltre possibile nell’arco della stessa giornata, dalle ore 10.00 fino alle 18.00, visitare la mostra Heinrich Tessenow. Avvicinamenti e progetti Iconici curata da Martin Boesch per l’Accademia di architettura, che verrà inaugurerà il prossimo 31 marzo.

Riservato ai soci di ChiassoLetteraria, o a chi volesse diventarlo in quella occasione, alle 16.30, sempre nel Teatro dell’architettura Mendrisio avrà luogo l’assemblea dell’associazione ChiassoLetteraria (11-15 maggio 2022).

In cima