#culturainrete

Dalle Isole Tremiti agli abissi del Titanic con National Geographic

National Geographic propone in queste settimane interessanti approfondimenti sul botanico Nikolaj Vavilov e sulla primatologa Jane Goodall, e due viaggi alla scoperta dei fondali delle Isole Tremiti e del relitto del Titanic.

 

“Cosmos: Odissea nello Spazio” – 30 marzo, ore 21.55, National Geographic

L’astrofisico e divulgatore scientifico statunitense Neil deGrasse Tyson ci racconta il genetista e botanico russo Nikolaj Vavilov, che con le sue ricerche e i suoi viaggi per i cinque continenti, aveva messo insieme un tesoro di semi provenienti da tutto il mondo con i quali sognava di poter mettere fine, attraverso la scienza, alla fame nel mondo. Teorie che lo posero in confitto con quelle ufficiali dell’Unione Sovietica stalinista tanto da venire accusato di essere un cospiratore antirivoluzionario e una spia; fu condannato nel 1941 in un processo farsa a morte. La pena, poco dopo, fu comminata in 20 anni di prigione ma lui già molto provato morì nel 1943, sembra per inedia, a soli 56 anni.

 

• “Il tesoro nascosto delle Isole Tremiti” – 1 aprile, www.nationalgeographic.it

Il documentario tratta della spedizione guidata da Giovanni Chimienti, biologo marino dell’Università di Bari e National Geographic Explorer, alla ricerca di un tesoro naturale sommerso: una foresta inesplorata di corallo nero sui fondali delle Isole Tremiti. Una rara varietà di corallo, già conosciuta dagli antichi greci, che cresce a grandi profondità: per trovarlo servono immersioni a più di 60 metri sotto il livello del mare. Al largo delle isole Tremiti sono state ritrovate soltanto piccole colonie, ma mai un’intera foresta. Una simile scoperta aprirebbe moltissimi scenari di ricerca scientifica e di conservazione dell’area, che ha bisogno di essere protetta soprattutto dalla pesca illegale.

 

• “Jane Goodall – Un futuro per la Terra” – 22 aprile, ore 20.55, National Geographic

Il documentario segue la grande primatologa e attivista nel suo impegno a difesa degli scimpanzé e per sensibilizzare le nuove generazioni. Percorsi che la portano a incontri, fra gli altri, con gli studenti di Zanzibar, i giganti della Silicon Valley fino ai reali d’Inghilterra. «Un milione di specie sono a rischio d’estinzione», ha spiegato Jane Goodall in una recente intervista al New York Times: «Il pianeta ha risorse naturali limitate e in alcuni luoghi le abbiamo utilizzate più velocemente di quanto la Natura possa rifornirle. Non si può continuare su questa strada».

 

• “Titanic: Ritorno negli abissi” – 27 aprile, ore 20.55, National Geographic

Il documentario mostra una delle prime immersioni con equipaggio alla scoperta del relitto del transatlantico. Un team di esperti filma in 4K quello che è rimasto della nave e per la prima volta verrà analizzata una parte del relitto precedentemente non identificata, lasciando sul fondo del mare una piattaforma sperimentale in grado di prevedere il futuro del Titanic.

In cima