#culturainrete

“Dante e i confini d’Italia”, incontro online con Giulio Ferroni

Il prossimo appuntamento della terza edizione delle Colazioni Letterarie, quest’anno dedicate a Dante, si svolgerà sabato 17 aprile alle ore 11.00 con lo scrittore Giulio Ferroni, in dialogo con lo storico Pietro Montorfani. L’incontro, dal titolo Dante e i confini d’Italia, si svolgerà online sul canale Facebook del LAC o su Zoom (previa prenotazione, scrivendo a edu.luganolac.ch).

Giulio Ferroni racconterà l’immagine geografica, linguistica, politica e culturale che Dante dà dell’Italia, seguendo soprattutto i passi della sua opera in cui indica le zone di confine. Ripercorrendo alcune tappe del viaggio dantesco si toccheranno così Istria, Alpi tirolesi, Alpi occidentali (con il passaggio di Annibale e il Monviso), La Turbie. Sarà un vero e proprio viaggio all’interno della letteratura e della storia italiane: una mappa illuminata dai luoghi che Dante racconta in poesia.

Giulio Ferroni, autore del libro L’Italia di Dante. Viaggio nel paese della Commedia (La Nave di Teseo, 2020) con cui ha vinto il Premio letterario internazionale Viareggio Rèpaci 2020, è professore emerito della Sapienza di Roma.  Pietro Montorfani, storico e ricercatore, è responsabile dell’Ufficio Patrimonio Culturale della Città di Lugano.

Il quarto e ultimo incontro del ciclo Colazioni letterarie – Omaggio a Dante si terrà sabato 8 maggio, sempre alle 11.00, con la medievista Chiara Mercuri che parlerà di Dante e Francesco con il giornalista Claudio Visentin.

In cima