Incontri

Dario Galimberti e Flavio Stroppini raccontano “Il viaggio d’artista”

Si conclude martedì 30 agosto nella Piazza esterna alla Biblioteca cantonale di Bellinzona il mini-festival “Letteratura in movimento”, svoltosi nell’ambito della rassegna Chilometro Zero. L’incontro, intitolato Il viaggio d’artista, moderato da Stefano Vassere (direttore delle Biblioteche cantonali e del Sistema bibliotecario ticinese) e introdotto da Sabrina Caregnato (co-ideatrice del mini-festival, insieme a Manuela Mazzi), avrà inizio alle ore 18.30 e vedrà la partecipazione dell’architetto Dario Galimberti e del regista Flavio Stroppini.

L’esperienza del viaggio è anche uno strumento di formazione artistica che serve ad acquisire esperienze sul campo e a generare creatività. Basti pensare ad architetti famosi come Francesco Borromini che lasciò il Ticino per andare a imparare il mestiere in Italia oppure a Le Corbusier che partì a sua volta per il Grand tour, trecento anni dopo. Ma anche alle maestranze artistiche che dalla Svizzera italiana raggiunsero i luoghi più vari d’Europa. E c’è chi ai giorni nostri ricalca i percorsi di famosi architetti per scriverne o per riviverne l’esperienza.

Dario Galimberti è architetto e vive a Lugano. Ha iniziato l’attività letteraria nel 2014. Nel 2019 con il romanzo Un’ambra sul lago ha vinto il concorso “Fai viaggiare la tua storia” e nel 2020 il Premio Laghi. Nel 2021 pubblica La ruggine del tempo. Autore di vari racconti, pubblicati su antologie e riviste letterarie, è del 2022 il racconto Francesco, la storia romanzata di Francesco Borromini nell’età giovanile, dalla scoperta dell’architettura al viaggio di formazione verso Roma. Il racconto è inserito nell’Antologia per le scuole superiori Racconti d’Italia, tante storie e tante curiosità, a cura di Letizia Pampana e Sabrina Caregnato, col patrocino del Consolato Generale d’Italia a Ginevra.

Flavio Stroppini è autore e regista teatrale. Scrive e dirige radiodrammi e podcast per la Radiotelevisione Svizzera, di cui è regista del settore “Fiction Radio”. Ha realizzato progetti cross-mediali, scritto documentari e film. È Direttore artistico di www.NucleoMeccanico.com. Insegna storytelling alla Scuola Holden di Torino e all’Università Cà Foscari di Venezia. Tra le sue pubblicazioni in prosa e poesia, segnaliamo Pellegrino di cemento – Le voyage d’orient cento anni dopo Le Corbusier (2012), dove ripercorre il viaggio intrapreso nel 1911 da Le Corbusier che lo avrebbe condotto attraverso la Germania, la Boemia, l’Austria, i Balcani, la Romania, la Bulgaria, l’Ungheria, Istanbul, Atene, fino al Monte Athos, per poi ricondurlo in Svizzera attraverso l’Italia.

L’ingresso è gratuito. In caso di maltempo l’evento si terrà all’interno dell’istituto.

In cima