Teatro

Debutta a Bellinzona “Il compleanno” di Peter Stein

Giovedì 20 e venerdì 21 ottobre, alle ore 20.45, va in scena al Teatro Sociale di Bellinzona la prima assoluta de Il compleanno, pièce di grande successo del premio Nobel Harold Pinter, che debutta nella versione firmata da Peter Stein, uno dei massimi registi della scena contemporanea a livello mondiale. Una produzione TieffeTeatro Milano, Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale e Viola Produzioni, con: Maddalena Crippa, Alessandro Averone, Gianluigi Fogacci, Fernando Maraghini, Alessandro Sampaoli, Elisa Scatigno.

Meg e Petey Bowles, proprietari di una pensioncina al mare, ospitano Stanley Webber, che si è rifugiato in quel luogo sperduto per sfuggire a una organizzazione mafiosa. La situazione di Stanley peggiora all’arrivo di Golberg e Mac Cann, che lo conoscono bene e non perdono tempo a interrogarlo, spingendolo oltre il limite della sopportazione umana. Il culmine è raggiunto durante la festa di compleanno organizzata dai Bowles per Stanley… La vicenda de Il compleanno parte da una situazione apparentemente innocua per sfociare nell’inquietante. I protagonisti sono individui paurosi, isolati dal mondo, infelici ma al sicuro. Fino a quando non arriva qualcosa o qualcuno a rappresentare una minaccia: persone soffocate dalla repressione, neanche consapevoli della loro condizione, anzi convinte di essere uomini totalmente liberi.

I biglietti per questo appuntamento della rassegna “Chi è di scena” del cartellone del Teatro Sociale, con il sostegno di Migros Ticino Percento Culturale, sono ottenibili da subito presso l’InfoPoint Bellinzona (Piazza Collegiata 12, tel. 091 825 48 18), sul sito www.ticketcorner.ch e presso tutti i punti vendita Ticketcorner. Venerdì 21 ottobre, alle ore 18.00, si terrà un incontro con Peter Stein e la presentazione del libro Un’altra prospettiva di Gianluigi Fogacci.

In cima