Teatro

Debutta al Sociale di Como “Acquaprofonda”

Si avvicina il debutto di Acquaprofonda, opera lirica per ragazzi la cui musica è stata commissionata a Giovanni Sollima, su libretto di Giancarlo De Cataldo. Il progetto, ideato e realizzato da AsLiCo in co-produzione con il Teatro dell’Opera di Roma, rientra in Opera domani, format di opera lirica partecipativa. Se il debutto a Roma è avvenuto il 3 dicembre, al Teatro Sociale di Como sarà giovedì 16 dicembre (per la regia di Luis Ernesto Doñas, scene di Chiara La Ferlita e costumi di Elisa Cobello).

Acquaprofonda è un’opera contemporanea per ragazzi e famiglie, che ritrae in modo unico uno dei temi più rilevanti del nostro tempo: l’inquinamento delle acque. La quotidianità della vita della protagonista della storia, Serena, di suo padre, il Guardiano, e di Padron Bu, il proprietario della fabbrica, viene sconvolta dall’arrivo di una gigantesca creatura marina. Grazie all’aiuto del Vecchio Marinaio, Serena saprà convincere il padre ad agire correttamente, e aiuterà la balena a liberarsi dalla tanta plastica nella pancia, rimettendo a Padron Bu i rifiuti inquinanti della sua attività.

Lo spettacolo, che vede in scena cantanti lirici e un’orchestra dal vivo, verrà preceduto da un incontro con Giovanni Sollima e Giancarlo De Cataldo, in dialogo con Barbara Minghetti (16.12, ore 18.00) e un concerto con Giovanni Sollima, che proporrà un programma ricco di suggestioni sonore, incluso un brano di Acquaprofonda (16.12, ore 20.30). Inoltre, dopo il debutto ci sarà una tavola rotonda, intitolata Verso un teatro sostenibile… (17.12, ore 14.30-18.00) e un Family Lab: Impara le arie e le coreografie con Opera Education (18.12, ore 14.30).

Calendario di Acquaprofonda al Teatro Sociale di Como: giovedì 16 e venerdì 17 dicembre 2021, ore 09.00 e 11.00 (recite per le scuole); sabato 18 dicembre ore 16.00 e 20.30 (recite per le famiglie). Acquaprofonda andrà in scena al LAC di Lugano il 12 aprile 2022.

In cima