Teatro

Debutta con “I due gemelli” la stagione teatrale del Cinema Teatro

Venerdì 25 ottobre, alle ore 20.30,  I due gemelli di Natalino Balasso inaugureranno la stagione teatrale 2019-2020 del Cinema Teatro di Chiasso, presentata in occasione della conferenza stampa del 18 Giugno 2019. Lo spettacolo, liberamente tratto da I due gemelli veneziani di Carlo Goldoni, è diretto da Jurij Ferrini e vede la partecipazione dello stesso (nelle vesti dei due gemelli, Zanetto e Tonino) e di: Francesco Gargiulo (dr. Balanzoni; Arlecchino), Maria Rita Lo Destro (Rosaura, figlia del dr. Balanzoni promessa a Zanetto), Federico Palumeri (Pancrazio), Stefano Paradisi (Florindo, amico di Tonino; l’orefice Tiburzio e l’Emissario), Andrea Peron (Brighella, tuttofare in casa Balanzoni; Lelio, nipote di Balanzoni; Facchino), Marta Zito (Beatrice, amante di Tonino; Colombina, domestica in casa Balanzoni).

 

I due gemelli di Natalino Balasso.

Nel ‘700, Carlo Goldoni dipinse con cinismo feroce la decadenza morale della Repubblica di Venezia in una spassosa commedia, costruita sulle vicende alterne di due fratelli identici ma lontani nei comportamenti e nel modo di affrontare la vita. Natalino Balasso si serve degli stessi meccanismi comici della commedia goldoniana, che rilegge in chiave contemporanea, ambientandola negli anni ’70 italiani con lo scopo di avvicinare il pubblico alle vicende e alle tematiche goldoniane. La struttura della commedia rimane intatta e lo scambio dei gemelli resta centrale nella storia, ma il tutto è ripensato per una società libera, in emancipazione, come quella degli anni settanta. I personaggi diventano più complessi, più sviluppati, lontani dagli stereotipi della commedia dell’arte, da cui l’autore veneziano già tentava di prendere le distanze. I due gemelli è sia un classico goldoniano che una scrittura originale contemporanea: due spettacoli in uno.

 

Costumi: Paola Caterina D’Arienzo; scenografia: Eleonora Diana; luci e suono: Gian Andrea Francescutti; assistente alla regia: Elisa Mina; promozione e distribuzione: Chiara Attorre; produzione esecutiva: Wilma Sciutto. Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con Servizi Teatrali srl di Casarsa della Delizia (PN) e con la Fondazione Dravelli di Moncalieri (TO)

La cassa del Cinema Teatro è aperta al pubblico per informazioni, prenotazioni, acquisto biglietti e abbonamenti da martedì a sabato dalle ore 17.00 alle 19.30. Questo servizio è anche disponibile telefonicamente negli stessi orari: 0041 (0)58 122 42 78 o cassa.teatro@chiasso.ch. È possibile acquistare i biglietti anche presso l’Organizzazione Turistica Regionale Mendrisiotto e Basso Ceresio, in via Angelo Maspoli 15 a Mendrisio (aperto da lunedì a venerdì nei seguenti orari: 09.00-12.00 / 14.00-18.00) o presso i numerosi punti vendita Ticketcorner presenti in Svizzera (www.ticketcorner.ch).

In cima