Cinema

“Delta” di Michele Vannucci in anteprima mondiale a Locarno75

Delta, il nuovo film del regista italiano Michele Vannucci, prodotto da Groenlandia (Matteo Rovere) e Kino Produzioni (Giovanni Pompili) con Rai Cinema, sarà presentato in anteprima mondiale a Locarno75 (3-13 agosto 2022). Un «western contemporaneo», come lo definisce il direttore artistico Giona A. Nazzaro, che porterà sullo schermo di Piazza Grande i talenti del cinema italiano di oggi.

Delta vede recitare per la prima volta insieme Alessandro Borghi (Non essere cattivo, Suburra, Sulla mia pelle, Il primo re) e Luigi Lo Cascio (I cento passi, La meglio gioventù, Buongiorno, notte Noi credevamo) ed è ambientato sul delta del Po, teatro di uno scontro feroce fra pescatori e bracconieri. Lo Cascio è Osso, un uomo deciso a difendere il fiume dalla pesca indiscriminata, mentre Borghi è Elia, nato e cresciuto in quelle terre. Giona A. Nazzaro: «”Delta” di Michele Vannucci è un film che si riallaccia alle stagioni più fertili del cinema italiano. Un western contemporaneo ambientato nel delta del Po, in una zona di frontiera dove si scontrano vecchie e nuove povertà, fra xenofobia e disperati tentativi di riscatto. Un film dal forte impegno sociale, ruvido come il miglior cinema di Giuseppe De Santis, che illumina un pezzo di Italia raramente affrontato e filmato con tale trasporto emotivo. Un territorio da tutelare e preservare nel rispetto di tutte le forme di vita che lo popolano e abitano.  Michele Vannucci firma con “Delta” un film potente e intimo che lo schermo di Piazza Grande illuminerà in tutta la sua ricchezza».

Il film di Vannucci concorrerà al Prix du Public UBS, unico riconoscimento ufficiale del Festival a essere decretato dal pubblico di Piazza Grande.

In cima