Incontri

“Democrazia e libertà oggi”: Franco Ferrari e Fabio Merlini a Locarno

Venerdì 24 marzo alle ore 18.15, la Biblioteca cantonale di Locarno accoglie l’incontro Democrazia e libertà oggi. Possibili lezioni platoniche, in occasione della pubblicazione de La “Repubblica” di Platone di Franco Ferrari (Il Mulino 2022).

Che cosa sta diventando oggi la democrazia? Quali sono le sfide cui è confrontata la libertà, nell’epoca di una crisi senza sbocchi apparenti, che assume sempre più il volto della catastrofe (ambientale, sociale, internazionale)? I grandi classici possono ancora offrire strumenti per illuminare la notte nella quale siamo immersi? Il confronto con la Repubblica di Platone cercherà di cogliere le questioni cruciali della nostra contemporaneità, nell’ottica di capire quanto sia ancora possibile fare e quale significato attribuire al nostro desiderio di non lasciarsi travolgere dagli eventi.

Insieme a Franco Ferrari, Professore ordinario di Storia della filosofia antica e Storia della filosofia tardo-antica presso l’Università di Pavia, tra i maggiori studiosi di Platone e della tradizione platonica, interverrà Fabio Merlini, Direttore della Scuola Universitaria Federale per la Formazione Professionale della Svizzera italiana, Presidente della Fondazione Eranos di Ascona. Modera la serata Stefano Vassere, Direttore delle Biblioteche cantonali.

Partecipazione libera e gratuita.

In cima