Mostra

Donne in viaggio in tempo di guerra, la mostra all’USI

Dalle 18 alle 19:30 di oggi presso l’Università della Svizzera Italiana si terrà la mostra l’inaugurazione della mostra “Donne in viaggio in tempo di guerra”.

“Quaranta scatti che ripercorrono il viaggio in auto del 1939 di due giornaliste e scrittrici svizzere che partono da Ginevra verso Kabul, su incarico di importanti quotidiani e riviste. Tuttavia, il loro viaggio di lavoro rappresenta anche una fuga spirituale da un’Europa che, dopo i massacri della Prima guerra mondiale, si ritrova trascinata nel vortice del nazismo e nella tragedia della Seconda guerra mondiale.”

“Mentre oggi la minaccia di un nuovo conflitto mondiale incombe nuovamente sull’Europa e l’aggressione russa all’Ucraina costringe moltissime persone, soprattutto donne, alla fuga, il tema dell’esposizione ci ricorda che, nel 1939, in tempi altrettanto bui, due donne intraprendevano, da sole, un viaggio verso oriente alla ricerca di una speranza di pace. Un incredibile ribaltamento della prospettiva oggi comune e degli stereotipi sull’Europa, sull’Afghanistan, sui diritti delle donne, sulla pace e sulla guerra.”

Fonte: CS USI

In cima