Teatro

“Dopo la prova” di Andrea Chiodi, il debutto a Bellinzona

Debutta giovedì 5 maggio, al Teatro Sociale di Bellinzona, Dopo la prova di Ingmar Bergman, per la regia di Andrea Chiodi e con Antonio Ballerio, Mariangela Granelli e Margherita Saltamacchia. Il disegno delle luci è affidato a Marzio Picchetti, mentre i costumi sono di Ilaria Ariemme. Le repliche dello spettacolo, sempre alle ore 20.45, sono in programma venerdì 6 e sabato 7 maggio.

In origine Dopo la prova è un film per la tv realizzato da Ingmar Bergman nel 1983 e passato l’anno seguente al Festival di Cannes. Protagonista è Vogler, anziano regista di teatro alle prese per l’ennesima volta con Il sogno di Strindberg. E proprio come in sogno Vogler rivede Rakel, la donna che aveva amato un tempo, morta cinque anni prima. In realtà, accanto a lui, sul palco, c’è Anna, giovane e disinibita figlia di Rakel e, forse, dello stesso regista…

In questa nuova produzione del Teatro Sociale Bellinzona la regia è affidata ad Andrea Chiodi, un regista ormai affermato nel contesto teatrale italiano e uno dei più richiesti della sua generazione. In Svizzera è ben noto per aver diretto tra gli altri La bisbetica domata e Sogno di una notte di mezza estate per LAC Lugano Arte e Cultura. A proposito di Dopo la prova Chiodi osserva che «è particolarmente interessante seguire l’invito di Bergman ed indagare questa forma di dialogo fra teatro e cinema immaginandoci di lavorare come Bergman, e con Bergman, per dare vita a dei dialoghi naturali ed empatici come nel cinema, ma pieni di una presenza reale come nel teatro. Per questo l’allestimento che ho pensato è una via di mezzo tra un set e uno spazio teatrale, dove le immagini e i volti dei personaggi possono essere presenti tanto in video quanto dal vivo in uno strano cortocircuito tra cinema e teatro».

Per info e prenotazioni consultare il sito del Teatro Sociale di Bellinzona.

In cima