Mostra

“Dove c’è Hermann Hesse, c’è Volker Michels”

(Da sin.): il poeta Hermann Hesse (© Martin Hesse-Erben) e il curatore delle sue opere Volker Michels (© Suhrkamp Verlag).

Sabato 30 marzo alle ore 16.30, nella Sala Boccadoro, si inaugura la nuova mostra del Museo Hermann Hesse di Montagnola: Dove c’è Hermann Hesse, c’è Volker Michels – Curatore e pioniere di un autore intramontabile. In occasione dell’inaugurazione Volker Michels converserà con i curatori Céline Burget e Marcel Henry, raccontando come, nel corso dei decenni, il suo sguardo sul mondo sia stato così tanto ampliato dal poeta. La discussione, aperta al pubblico, sarà moderata dalla giornalista Natascha Fioretti.

L’esposizione si estenderà su diversi piani della Torre Camuzzi, ed è stata concepita con l’obiettivo di far conoscere il lavoro degli editori e la loro rilevanza per la storia letteraria. Da mezzo secolo l’opera di Hermann Hesse e la nostra conoscenza del grande scrittore sono sempre più complete, anche grazie al lavoro di Volker Michels. Con l’edizione in 20 volumi dei Sämtliche Werke (Opere complete) e l’edizione in 10 volumi delle lettere più importanti del poeta, Michels ha più che raddoppiato la quantità dei suoi scritti e li ha arricchiti di aspetti importanti prima sconosciuti. Grazie ai numerosi volumi tematici sulle questioni fondamentali dell’Uomo e alle pubblicazioni di materiali sulla storia della genesi dei romanzi di Hesse, Michels ha reso nuovamente accessibili le opere dello scrittore di cui sono in circolazione oggi almeno 150 milioni di copie in tutto il mondo, molte delle quali tradotte in italiano. L’Editionsarchiv che lui e sua moglie Ursula Michels-Wenz hanno creato, sin dagli anni ’70, in collaborazione con il figlio di Hermann Hesse, Heiner, comprende tutto ciò che è stato possibile ricercare e scoprire sullo scrittore negli ultimi decenni. La mostra è dunque una retrospettiva del lavoro di un uomo appassionato che, in dialogo con una nuova generazione, rivela il suo modo di preservare l’eredità letteraria di Hermann Hesse. È stata effettuata un’accurata selezione di oltre cinque ore di interviste con Michels, filmate presso il suo Editionsarchiv di Offenbach am Main, in modo che le visitatrici e i visitatori possano immergersi in un intimo dialogo con Volker Michels.

Dove c’è Hermann Hesse, c’è Volker Michels, è aperta al pubblico dal 31 marzo al 2 febbraio 2025, nei seguenti orari: tutti i giorni, 10.30-17.30 (marzo-ottobre); sabato e domenica, 10.30-17.30 (novembre-febbraio). Il Museo Hermann Hesse Montagnola è raggiungibile dalla stazione ferroviaria di Lugano in circa 15 minuti con l’autopostale n. 436 direzione Agra Roncone, fermata Montagnola Bellevue o Montagnola Paese.

In cima