Novità editoriale

Dürrenmatt e Sciascia: i due “visionari” in un albo illustrato

Domenica 15 ottobre alle ore 16.00, presso il Centre Dürrenmatt Neuchâtel, si terrà la presentazione del libro Fritz & Nanà – I due visionari Friedrich Dürrenmatt e Leonardo Sciascia (Carthusia Edizioni 2023).

Si tratta di un grande albo illustrato per ragazzi e adulti che dà voce a Friedrich Dürrenmatt e Leonardo Sciascia: due visionari, due intellettuali impegnati nel battersi per valori quali giustizia e libertà che hanno segnato il ventesimo secolo con parole, immagini e pensieri forti e coraggiosi. Due artisti capaci di scardinare le certezze, per inseguire la verità e rendere visibile tutto ciò che continua ad accadere attorno e dentro di noi ancora oggi. Due autori di grande attualità per un libro che si propone di rafforzare le collaborazioni culturali e tra la Svizzera e l’Italia. Qui tra il Centre Dürrenmatt Neuchâtel, museo della Confederazione Svizzera, e Carthusia, casa editrice italiana specializzata nell’editoria per ragazzi. Una creazione artistica contemporanea che unisce la poesia e l’illustrazione per raccontare la vita e l’essenza dell’opera dei due autori. Un libro ponte tra Svizzera e Italia, anche nella sua parte visiva, con due illustratori noti e raffinati, Hannes Binder e Antonello Silverini, uno svizzero e l’altro italiano. Due tecniche e stili diversi che dialogano per raccontare l’anima dei due autori e interpretare il testo. Il volume contiene inoltre un QR code con approfondimenti multimediali, materiali d’archivio messi a disposizione dal CDN con le voci originali dei due intellettuali, video, documentari sonori, e molte delle autorevoli voci del mondo intellettuale ed accademico, oltre a una testimonianza originale e toccante del grande fotografo siciliano Ferdinando Scianna, che racconta attraverso le foto del suo archivio personale la sua lunga amicizia con Leonardo Sciascia. Fritz&Nanà è stato realizzato oltre che nell’edizione in italiano, anche in un’edizione speciale in tre lingue (italiano, francese e tedesco); il libro è disponibile presso la libreria del CDN o su ordinazione: cdn@nb.admin.ch.

L’evento sarà moderato da Sonja Riva e vedrà la partecipazione della direttrice del CDN Madeleine Betschart, dell’editrice Patrizia Zerbi, dell’autore della prefazione Silvio Mignano, scrittore, poeta, ed ex ambasciatore d’Italia in Svizzera (2019-2023), e degli illustratori Hannes Binder e Antonello Silverini. Parteciperanno inoltre: Thomas Facchinetti, Consigliere comunale, Dicastero della Cultura, dell’Integrazione e della Coesione Sociale, Città di Neuchâtel; Maria Chiara Vannetti, associazione Italia in Svizzera.

La presentazione sarà preceduta da una visita guidata del CDN in italiano alle ore 15.00 e seguita, alle ore 17.00, dallo spettacolo teatrale in italiano Mein Fritz, il mio Leo (55’) di e con Margherita Saltamacchia e Anahì Traversi, una produzione del Teatro Sociale Bellinzona. L’idea del libro è nata all’interno del progetto Dürrenmatt-Sciascia 100, avviato nel 2021, ideato e realizzato dalla direttrice del CDN Madeleine Betschart e dalla giornalista e autrice Sonja Riva, e sfociato anche nel convegno Friedrich Dürrenmatt e Leonardo Sciascia: una storia parallela, svoltosi il 18 marzo 2022 all’Istituto Svizzero di Roma.

Ingresso libero

In cima