Lutto

È morto il regista Peter Bogdanovich

Peter Bogdanovich, regista, attore e critico cinematografico statunitense, è morto giovedì a Los Angeles. Aveva 82 anni e la notizia della sua morte è stata confermata dalla figlia. Tra i suoi successi, lungometraggi come Ma papà ti manda sola? e Paper Moon – Luna di carta. Per L’ultimo spettacolo, fu candidato all’Oscar nel 1971. Negli anni 90 recitò anche nel serial cult I Soprano.

Ispirato da Quarto potere di Orson Welles, Bogdanovich aveva cominciato la sua carriera come programmatore e critico cinematografico per Esquire. Trasferitosi a Los Angeles, aveva stretto amicizia con il maestro dell’horror Roger Corman, grazie al quale alla fine degli Anni Sessanta aveva girato i suoi primi film: lo sconfessato Voyage to the Planet of Prehistoric Women e il giallo Bersagli, un omaggio a Boris Karloff.

Il successo arriva nel 1971 con l’Ultimo Spettacolo, ispirato al romanzo di Larry McMurtry, che conquista otto nomination e due Oscar e che si dimostra anche un inatteso successo commerciale, con 29 milioni di dollari al box office contro poco più di un milione di costi di produzione.

La filosofia di Bogdanovich, ispirata dalla Nouvelle Vague francese, fu chiara fin dagli esordi: tutti i grandi film sono già stati realizzati e ai contemporanei non resta altro che proporre una poetica della nostalgia, rifacendo i grandi e insuperati classici degli Anni Quaranta e Cinquanta. Nacquero così remake originali come Ma papà ti manda sola? del 1972, che riprende lo stile di Vincent Minnelli e diventa campione d’incassi ai botteghini. Per Bogdanovich recitano grandissimi nomi: Barbra Streisand e Ryan O’Neal e il film fu più tardi è incluso dall’American Film Institute tra le cento migliori commedie di tutti i tempi.

L’anno dopo è la volta di Luna di Carta, ispirato al cinema di Frank Capra, con O’Neal nella parte del protagonista accanto alla figlia Tatum, che all’epoca delle riprese aveva appena nove anni e per quel film vinse l’Oscar. Sulla cresta dell’onda, Bogdanovich rifiuta poi film come Il Padrino, L’Esorcista e Chinatown. Più di recente, la sua filmografia include Mask con Cher e The Cat’s Meow con Kirsten Dunst.

In cima