Lutto

È morto Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi nel maggio 2019

Silvio Berlusconi in un’immagine del maggio 2019.

L’ex Presidente del Consiglio italiano Silvio Berlusconi è morto lunedì mattina all’età di 86 anni all’Ospedale San Raffaele di Milano, dove era ricoverato da alcuni giorni. La notizia è riportata da diversi media italiani. Berlusconi era affetto da leucemia cronica e ad aprile aveva ricevuto un trattamento medico intensivo per una polmonite. In seguito, si era ripreso.

Fondatore del gruppo mediatico Mediaset, tra il 1994 e il 2011, Berlusconi aveva ricoperto a più riprese la carica di primo ministro italiano. Aveva costituito e guidato il partito conservatore di destra Forza Italia, che dall’ottobre 2022 fa parte della coalizione di governo guidata dal primo ministro Giorgia Meloni. La Presidente del Consiglio oggi lo ha ricordato con un videomessaggio: «Con lui l’Italia ha imparato che non doveva mai farsi imporre dei limiti. Ha imparato che non doveva mai darsi per vinta. Con lui noi abbiamo combattuto, vinto, perso molte battaglie. E anche per lui porteremo a casa gli obiettivi che, insieme, ci eravamo dati. Addio Silvio». Il vicepremier e ministro Matteo Salvini, questa mattina a Lesa in provincia di Novara, ha chiesto un minuto di silenzio per il leader di Forza Italia definendolo «un grande uomo e un grande italiano», secondo quanto riporta l’ANSA.

«Silvio Berlusconi è stato un imprenditore e un politico che in ogni campo in cui si è cimentato ha contribuito a scrivere pagine significative della nostra storia. Ha acceso e polarizzato il dibattito pubblico forse come nessun altro, e anche chi lo ha affrontato da avversario politico deve riconoscere che non gli sono mai mancati il coraggio, la passione, la tenacia». Queste le parole di cordoglio del presidente M5s Giuseppe Conte, sul suo profilo Facebook.  Sulla morte del Cavaliere si esprime anche la Segretaria del PD di origine luganese, Elly Schlein: «Con la morte di Silvio Berlusconi si chiude un’epoca. Tutto ci ha divisi e ci divide dalla sua visione politica, resta però il rispetto che umanamente si deve a quello che è stato un protagonista della storia del nostro Paese». Dalle file dei democratici si leva anche la voce del sindaco di Bologna Matteo Lepore, che ci ha tenuto a esprimere il proprio cordoglio personale e quello della città, ricordando che «oggi se ne va un protagonista della vita politica italiana e di una stagione che, comunque la si pensi, è stata segnalata dalla figura di Berlusconi». Tra i messaggi di cordoglio, anche quello dell’ex Premier Romano Prodi: «Nel nostro lungo confronto politico abbiamo rappresentato mondi diversi e contrapposti, ma la nostra rivalità non è mai trascesa in sentimenti di inimicizia sul piano personale, mantenendo il confronto in un ambito di reciproco rispetto».

In cima