È online il settimo bando di testinscena
Fino al 10 febbraio 2026 sarà online, sul sito fondazioneteatro.ch, il bando testinscena 2026, concorso di testi teatrali inediti in lingua italiana.
Il bando si rivolge alle giovani compagnie teatrali svizzere e lombarde, di cui tutti gli attori in scena non abbiano superato i 35 anni di età alla data del 31 dicembre 2026. Il tema del bando è libero e la partecipazione gratuita. Sono accettati unicamente progetti in lingua italiana. Per partecipare occorre iscriversi attraverso il modulo presente sul sito fondazioneteatro.ch e caricare tutti i materiali richiesti entro il 10 febbraio 2026.
Per la compagnia vincitrice sono previsti: un premio in denaro; l’affiancamento, registico o drammaturgico, di un tutor professionista durante la fase di creazione dello spettacolo; quattro settimane di residenza artistica; un’iniziale distribuzione e altre prestazioni.
Alla chiusura del bando i progetti pervenuti saranno valutati da una commissione che sceglierà i cinque finalisti da sottoporre alla giuria composta da: Francesca Sangalli, drammaturga, autrice e sceneggiatrice (presidente di giuria); Claudio Chiapparino, direttore Divisione Eventi e Congressi della Città di Lugano; Sabrina Faller, giornalista culturale; Gianfranco Helbling, direttore del Teatro Sociale di Bellinzona; Claudia Lombardi, presidente della Fondazione Claudia Lombardi per il teatro; Ermanno Nardi, coordinatore di Circuito CLAPS e di IntercettAzioni; Donato Nubile, direttore artistico di Campo Teatrale a Milano.
La finale avrà luogo il 20 maggio 2026 presso la sede della Fondazione.
Il bando è ideato, sostenuto e organizzato dalla Fondazione Claudia Lombardi per il teatro, con il sostegno di Città di Lugano, Teatro Foce (Lugano), Campo Teatrale (Milano), IntercettAzioni – Centro di residenza artistica della Lombardia (un progetto di Circuito CLAPS e Industria Scenica, Laagam, Teatro delle Moire, Zona K), Pastelle Media, e con i patrocini di LAC Lugano Arte e Cultura, FIT Festival internazionale del teatro e della scena contemporanea (Lugano) e Hystrio.