#culturainrete

E’ online la versione redux di La fine è il mio inizio di Tiziano Terzani

Il messaggio di serenità nella sofferenza e di armonia con la natura lasciato da Tiziano Terzani (1938-2004)  nel celebre libro La fine è il mio inizio (uscito postumo nel 2006) in cui, prima della morte, parla al figlio Folco della sua vita e del senso stesso dell’esistenza è al centro di un’iniziativa rivolta soprattutto ai giovani, nata per raggiungere tutti coloro che vivono questo tempo di emergenza e pandemia.

La fine è il mio inizio Redux, curata dal figlio di Tiziano Terzani, Folco Terzani, è una versione ripensata e ridotta del celebre libro che rappresenta il testamento spirituale dello scrittore e sarà disponibile online, con immagini inedite, da lunedì 7 dicembre in versione digitale e gratuita sul sito vicinolontano.it.

Divisa in quattro parti come le fasi della vita (gioventù, famiglia e lavoro, ritiro e finale), la versione redux raccoglie il messaggio spirituale di Terzani: la ricerca di una vita piena con la consapevolezza di essere parte di una realtà più vasta, universale. Un testo che rappresenta l’ultimo dialogo dell’autore con il figlio prima della morte e che narra le sue esperienze di vita, i suoi viaggi e, infine, la malattia.

“Ho cercato nel libro ciò che mi parla adesso, ora, e per farlo ho tolto il dettaglio storico, le parti sulla guerra nel Vietnam o racconti di viaggio pur molto belli.” ha spiegato Folco Terzani “Volevo trarne una “pozione potenziata”, quella che ora ci può regalare serenità e distacco. Una visione talmente ampia che non sei più lì a vedere il bollettino quotidiano, come ci capita in questi mesi, ma ascolti il respiro, il senso di far parte di qualcosa di molto più grande, la natura. Penso che per mio padre oggi sarebbe questa la cosa giusta, fare in modo che anche i più giovani possano raggiungere il suo pensiero”. E il digitale è il mezzo più adatto per parlare ai ragazzi.

 

In cima