Incontri

“E poi saremo salvi”: Alessandra Carati alla Casa della Letteratura

La nuova stagione della Casa della Letteratura per la Svizzera italiana prende il via giovedì 9 marzo alle ore 18.00 con Alessandra Carati, finalista al Pregio Strega 2022 e vincitrice del Premio Viareggio-Répaci 2021 Opera Prima con E poi saremo salvi (Mondadori 2021). L’autrice, in dialogo con Massimo Zenari, presenterà il suo romanzo d’esordio.

Aida ha appena sei anni quando, con la madre, deve fuggire dal piccolo paese in cui è nata e cresciuta. In una notte infinita di buio, di ignoto e di terrore raggiunge il confine con l’Italia, dove incontra il padre. Insieme arrivano a Milano. Mentre i giorni scivolano uno sull’altro, Aida cerca di prendere le misure del nuovo universo. Crescere è ovunque difficile, e lei deve farlo all’improvviso, da sola, perché il trasloco coatto ha rovesciato anche la realtà dei suoi genitori. Nemmeno l’arrivo del fratellino Ibro sa rimettere in ordine le cose: la loro vita è sempre altrove – un altrove che la guerra ha ormai cancellato. Sotto la piena della nostalgia, la sua famiglia si consuma, chi sgretolato dalla rabbia, chi schiacciato dal peso di segreti insopportabili, chi ostaggio di un male inafferrabile. Aida capisce presto che per sopravvivere deve disegnarsi un nuovo orizzonte, anche a costo di un taglio delle radici.

“E poi saremo salvi” è insieme uno straordinario romanzo di formazione, una saga familiare, l’epopea di un popolo; ma è soprattutto il racconto di come una piccola, densa vicenda privata può allargarsi fino a riflettere la tensione umana alla “casa”, il posto del cuore in cui ci riconosciamo.

Partecipazione libera e gratuita. Prenotazione fortemente consigliata sul sito della Casa della Letteratura. Il successivo appuntamento sarà con Prisca Agustoni che in dialogo con Fabio Pusterla presenterà Verso la ruggine (Interlinea 2022), raccolta di poesie che le è valso il Premio svizzero di letteratura 2023. L’incontro, in collaborazione con l’undicesima edizione degli Eventi letterari Monte Verità, è in programma giovedì 23 marzo.

In cima