Educazione e informazione, conferenza a Coira

Livio Zanolari
La sezione di Coira della Pro Grigioni Italiano e la Sucietà di Pusc’ciavin organizzano una conferenza con Livio Zanolari sul tema Educazione e informazione – Sfide e insidie nell’era digitale. L’evento si terrà il 1° maggio 2025 alle ore 18.00 presso il Museo della viticultura “Torculum” a Coira.
Punto di partenza della conferenza saranno gli aforismi contenuti nei volumi Cavie online (2024) e Schiavitù moderne (2022), attraverso i quali Zanolari affronterà i rischi legati all’inarrestabile progresso tecnologico nei campi dell’educazione e dell’informazione mediatica.
In dialogo con l’autore interverranno il prof. Massimo Lardi e lo scrittore e giornalista Dalmazio Ambrosioni, che approfondiranno le implicazioni attuali dell’intelligenza artificiale.
Al termine della conferenza è previsto un Apericena curato dal Tempo Libero Club (TLC).
Livio Zanolari, già docente universitario e giornalista, è stato portavoce presso il Dipartimento federale degli Affari esteri e della Giustizia, deputato al Gran Consiglio grigionese e membro del Consiglio direttivo dell’Alta scuola pedagogica dei Grigioni. Con le sue pubblicazioni ha ottenuto importanti riconoscimenti, tra cui il secondo premio al Concorso Nazionale di Filosofia 2023 nella sezione Aforismi.
Massimo Lardi, dottore in lettere, ha insegnato a Poschiavo e a Coira, ed è stato direttore della rivista Quaderni Grigionitaliani. Ha pubblicato numerosi contributi in ambito letterario e culturale.
Dalmazio Ambrosioni, giornalista culturale e critico d’arte, ha una lunga esperienza nella divulgazione artistica e nella curatela di mostre. È autore di saggi e monografie nel campo dell’arte contemporanea.
