Ambiente

“Emergenza Terra”, ciclo di conferenze alla SUPSI di Mendrisio

Il prossimo 22 settembre, presso il nuovo Campus SUPSI di Mendrisio, prenderà il via un ciclo di conferenze dedicato alla crisi ambientale intitolato “Emergenza Terra. Abitare, costruire, pensare un futuro sostenibile“, promosso dal Dipartimento ambiente costruzioni e design: «Oggi più che mai ci occorre una nuova capacità di abitare la Terra, di costruire case e città, di pensare il rapporto tra l’homo faber e la natura».

Quattro esperti internazionali nell’ambito della climatologia, geofisica, filosofia della scienza e dell’innovazione tecnologia interverranno per esporre la situazione attuale e proporre soluzioni.

Le conferenze si terranno presso il Campus SUPSI di Mendrisio, in Via Flora Ruchat-Roncati 15, dalle ore 18.30 alle 20.00. Al termine sarà offerto un aperitivo. Per motivi organizzativi è gradita l’iscrizione online.

 

Programma

22 settembre 2021

Thomas Stocker, Crisi climatica: c’è un “vaccino”?

Thomas Stocker è uno dei principali protagonisti della ricerca climatologica internazionale. Professore di fisica climatica e ambientale presso l’Università di Berna, Stocker si occupa da trent’anni di clima, ricoprendo un ruolo di primo piano nella redazione di relazioni ONU sul cambiamento climatico.

 

27 ottobre 2021

Domenico Giardini, Andare su Marte!

Domenico Giardini, geofisico italiano, professore di Sismologia e Geodinamica presso il Politecnico federale di Zurigo, ex presidente dell’Istituto Nazionale italiano di Geofisica e Vulcanologia, è un esponente di spicco internazionale della ricerca su Marte, e fa parte del team scientifico della missione spaziale della NASA “InSight”, dal nome della sonda impiegata per l’esplorazione del suolo marziano che lo stesso Giardini ha contribuito a sviluppare.

 

9 dicembre 2021

Telmo Pievani, Noi cambiamo il mondo ed il mondo cambia noi: uno sguardo evolutivo sulla crisi ambientale.

Telmo Pievani è professore ordinario di Filosofia delle scienze biologiche presso il dipartimento di biologia dell’Università di Padova. Esperto di teoria dell’evoluzione, è autore di oltre 250 pubblicazioni nazionali e internazionali nel campo della filosofia della scienza. Insieme a Niles Eldredge, è stato direttore scientifico del progetto enciclopedico Ecosphera.

 

23 febbraio 2022

Francesca Bria, La rivoluzione delle città: democrazia dei dati, partecipazione e transizione ecologica.

Francesca Bria, economista e tecnologa dell’informazione. Presidente del Fondo Nazionale per l’Innovazione-CDP Venture Capital, consulente delle Nazioni Unite e della Commissione Europea, è docente all’University College di Londra sulla sovranità digitale e sulle città intelligenti. È stata nominata da Forbes nella Top 50 Women In Tech d’Europa.

In cima