Conferenza

“Eros che rompe le membra”, conferenza di Claude Calame

Giovedì 28 aprile, alle ore 18.00, alla Biblioteca cantonale di Lugano si terrà la conferenza di Claude Calame, dal titolo: Eros che rompe le membra: patologia d’amore e canto poetico nella Grecia antica. Dialogheranno con lui: Lucia Orelli Facchini, Associazione Italiana di Cultura Classica, Delegazione della Svizzera italiana; Luca Saltini, Biblioteca cantonale di Lugano.

Le diverse forme della poesia erotica greca contribuiscono a definire quella che si potrebbe chiamare una “patologia” dell’amore nel senso etimologico del termine. Mettono in scena gli effetti fisiologici, psicologici ed emotivi della forza incarnata nella figura di Eros. E l’esecuzione musicale e rituale di questi poemi melici, specialmente quelli di Saffo, realizza la relazione d’amore che questi versi stabiliscono tra l’io poetico, maschio o femmina, e il suo destinatario, giovane uomo o ragazza.

Claude Calame. Filologo classico e antropologo di fama internazionale, Directeur d’études emerito dell’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi e legato al Centro AnHiMA per la ricer- ca comparata sulle società antiche (Anthropologie et histoire des mondes anciens, UMR 8210); professore emerito di lingua e letteratura greca della Facoltà di Lettere dell’Università di Losanna. Ha insegnato an- che presso le Università di Urbino, Yale, Siena.

In cima