Cinema

Esce nelle sale ticinesi il film musicale “Stars”

Esce in sala, il 3 settembre, Stars: il successo a costo dell’amore: film musicale che vede protagonisti 30 giovani talenti ticinesi di ballo, canto e recitazione, alla loro prima esperienza, e una giovane troupe di professionisti locali. Un lavoro corale e formativo durato cinque anni che ha coinvolto un centinaio di giovani professionisti dello spettacolo e dell’audiovisivo. Nel cast, anche l’attrice Cristina Donadio (la Scianel di Gomorra), Francesco Facchinetti, e alcuni influencer italiani.

Stars è la storia di giovani aspiranti musicisti, danzatori e cantanti che frequentano una rigida accademia per talenti, dove sono sottoposti ad ardue sfide in un clima di forte rivalità, mentre inseguono il sogno di diventare delle star dello spettacolo. Il lungometraggio nasce dall’idea di Paolo Meneguzzi di realizzare un film sullo show-business. Coinvolge il produttore cinematografico Alberto Meroni e insieme iniziano lo sviluppo del progetto, che oltre a un lungometraggio diventerà prima una palestra e poi una vera e propria piattaforma per i giovanissimi professionisti dello spettacolo e dell’audiovisivo. Lo sviluppo del film inizia nel 2018 con un casting per aspiranti cantanti, ballerini e attori a cui hanno partecipano più di 300 persone. Ne sono state selezionate 30 e sulla base del loro profilo e carattere sono stati scritti i ruoli e affinata la storia nella sceneggiatura dello scrittore Fernando Coratelli. La regia è stata affidata alla giovane Anna Spacio, classe 1995 e alla sua opera prima, che assieme all’attrice e acting coach Eleonora Giovanardi ha seguito i ragazzi per tre anni nella formazione fino alle riprese svoltesi interamente in Ticino a giugno 2021.

Il film uscirà nelle sale della Svizzera italiana il 3 settembre in occasione della Giornata del Cinema Allianz, dopo l’anteprima del 1° settembre al PalaCinema di Locarno e del 2 settembre a Villa Argentina a Mendrisio. Alle anteprime saranno presenti tutti gli attori e le attrici e numerosi professionisti che hanno contribuito alla realizzazione del film. In occasione dell’uscita in sala il 25 e il 26 agosto si terrà a Locarno Stars on Street, un concorso per musicisti locali, che tra i premi prevede anche la realizzazione di un videoclip che verrà mostrato al cinema nei titoli di coda di Stars.

Stars è prodotto da INMAGINE SA e PopMusic School in coproduzione con RSI Radiotelevisione svizzera e con il sostegno del Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive, dell’Ufficio federale della cultura, del DECS, della Ticino Film Commission, di Banca Stato e del Corriere del Ticino.

In cima