Novità editoriale

Esce per Casagrande la prima monografia dedicata ad Andrea Gabutti

Esce per le Edizioni Casagrande Andrea Gabutti. Opere scelte / Oeuvres choisies 1991 – 2021, la prima importante monografia dedicata alla trentennale ricerca artistica di Andrea Gabutti. Il volume bilingue, italiano e francese, è a cura dello storico dell’arte Marco Franciolli, già direttore del Museo Cantonale d’Arte e del MASI Lugano. Saggi di Marco Franciolli e Véronique Mauron, storica dell’arte e prof.ssa al Collège des humanités (CdH) del Politecnico di Losanna.

Con oltre un centinaio di riproduzioni ottimamente stampate, la monografia permette di apprezzare il percorso creativo di Andrea Gabutti dagli esordi nel 1991 a oggi. In trent’anni di intensa attività artistica, l’artista ha sperimentato varie tecniche del disegno e della pittura, allargando talvolta il proprio campo espressivo alla scultura e all’installazione.

In questa pubblicazione vengono approfonditi gli aspetti più rilevanti del discorso artistico di Gabutti, come la ricorrenza e le variazioni degli stessi soggetti, l’evoluzione delle tecniche pittoriche e del segno, l’uso di vari supporti e la scelta dei formati. Chiudono il volume alcune opere recenti, nelle quali si osserva una forte tensione tra valori cromatici e strutture ritmiche della superficie pittorica, in una specie di ingrandimento di motivi già presenti nelle opere precedenti, promossi ora a soggetto principale del quadro. Questi lavori recenti confermano Gabutti come uno dei più interessanti pittori svizzeri contemporanei e nel contempo indicano nuovi indirizzi, ribadendo così la sua necessità di rinnovare costantemente il lessico e i temi del proprio linguaggio artistico.

Fino al 30 ottobre è visitabile Andrea Gabutti. Oeuvres récentes, la mostra personale dell’artista alla galleria Rosa Turetsky di Ginevra.

In cima