Eventi

Festivaletteratura di Mantova, gli eventi dell’ultima giornata

Si chiude oggi, domenica 12 settembre, il Festivaletteratura di Mantova, giunto alla sua venticinquesima edizione e iniziato l’8 settembre.

La giornata prevede un incontro con Simonetta Agnello Hornby e Maria Attanasio, in dialogo con Luigi Caracciolo per discutere della Sicilia e della proprie radici come matrici della scrittura (ore 12.15). Francesca Mannocchi e Gaia Manzini discuteranno, invece, di parole trovate e ritrovate, di luoghi letterari e reali, di madri e figli, di ferite e fratture, del potere del racconto con Simonetta Bitasi (14.15). Nel pomeriggio gli scrittori Claudio Piersanti e Andrea Vitali dialogheranno con Marianna Albini di storie di provincia e di come affrontare delicatamente in letteratura le dinamiche relazionali (16.30). A chiudere l’ultima giornata del Festival ci sarà anche la poetessa, saggista e giornalista moscovita Marija Stepanova che, intervistata dal giornalista Wlodek Goldkorn, illustrerà come la poesia rappresenti uno strumento di resistenza interiore, capace di donare equilibrio e immortalità (17.15).

Questi sono solo alcuni dei numerosi eventi della giornata, alcuni dei quali proposti anche in streaming. Per il programma completo si rimanda al sito di Festivaletteratura.

In cima