Eventi

Foce, gli appuntamenti della settimana

Teatro delle Radici, “Petali”. © Martina Tritten

Eventi confermati

Teatro delle Radici, “Petali” (13 e 14 novembre, Teatro Foce, ore 20.30)

Petali dà forma scenica al problema della violenza sulle donne. Il lavoro teatrale ha dovuto imparare a fare a meno dei dati scontati ed è stato obbligato a cercare in un piccolo gesto la radicalizzazione di un argomento, in un silenzio la voragine di un discorso. Le parole, raccolte qua e là da fonti dirette, con rispetto e gratitudine hanno imparato a conciliare il peso di una testimonianza con l’alito di umanità che da esse è rimasto. Biglietti acquistabili unicamente online su Biglietteria.ch. Chi ha acquistato il biglietto per “Transumanze” (spettacolo annullato e in programma il 14 novembre) verrà ricontattato dallo staff del Teatro Foce per l’assistenza.

 

International Animation Day (14 novembre, online, ore 14.00 e 20.00).

L’International Animation Day, organizzato dalla GSIFA (Gruppo della Svizzera italiana del Film di animazione), in collaborazione con Agorateca (Per)corsi, verrà trasmesso in diretta live streaming. In programma due appuntamenti: alle ore 14.00 presentazione del percorso artistico e professionale della regista ticinese Paloma Canonica, che presenterà i propri lavori di animazione (Fres Boi) e il suo ultimo progetto (Souvenir); alle ore 20.00 il regista zurighese Basil Vogt illustrerà il suo percorso professionale, approfondendo gli aspetti del settore dell’animazione e mostrerà il corto Duodrom. I due programmi live saranno presentati da Olmo Giovannini.

 

e.s. teatro, “Benvenuto in psichiatra(15 novembre, Teatro Foce, ore 17.00)

Il recital di Emanuele Santoro nasce dal desiderio di far conoscere le storie di Giovanni Casula, frutto dei suoi appunti di lavoro di educatore all’interno di un reparto psichiatrico “moderno”, a Cagliari, dal 2008 al 2010. Piccole grandi storie, intense, che vanno dritte al cuore, degne di essere raccontate, in cui tra fragilità e paradossi, a rendersi straordinari con la loro dignità e ricchezza, sono proprio i pazienti. Frammenti di vita, testimonianze, riflessioni, narrate in chiave ironica e drammatica al tempo stesso. Storie che ci ricordano, in generale, l’importanza dell’ascolto e della capacità di vedere oltre il confine di regole, insegnamenti e convenzioni che, se non mediati da buon senso, chiarezza d’intenti e da una visione allargata, rischiano di imbrigliarci e farci perdere il verso senso delle cose e della vita stessa. Biglietti acquistabili unicamente online su Biglietteria.ch

 

Eventi annullati

– L’incontro con Antonio Franchini, in programma giovedì 12 novembre.

– Lo spettacolo Transumanze del Teatro delle Radici, in programma sabato 14 novembre.

– La proiezione del film di Ermanno Olmi, Il villaggio di Cartone, in programma domenica 15 novembre.

 

Informazioni

È possibile ottenere il rimborso degli spettacoli a pagamento tramite Biglietteria.ch. Si ricorda il limite di 30 persone e l’obbligo dell’uso della mascherina. La direzione artistica del Foce si riserva di comunicare nelle prossime settimane le decisioni sugli eventuali recuperi degli spettacoli annullati.

In cima