Eventi

Foce, gli appuntamenti della settimana

Teatro

Ancora una volta… – Fiabe dal Mondo (8 dicembre, Teatro Foce, ore 16.00)

Oggi, dove persiste l’illusione che tutto sia semplice grazie ad internet e dove ci si illude che tutti siamo più connessi grazie ai social, ecco in contrapposizione un semplice recital di fiabe, tutte in rima. «Ricordo, quando ero bambino, che dopo pranzo mio padre raccontava a me e mio fratello delle storie, prima del riposo pomeridiano; una cosa semplice che ha avuto grande importanza nella mia crescita. Non c’erano scenografie o chissà quali costumi, si stava insieme ad ascoltare favole nella nostra cameretta o sul lettone dei nostri genitori». Il recital, ideato e interpretato da Roberto Albin, è un tuffo nella semplicità, valore forse un po’ smarrito di questi tempi.

Dai 5 anni. Rassegna Home > Family. Prevendite esclusivamente online su biglietteria.ch

 

La tregua di Natale (11 dicembre, Studio Foce, ore 20.30)

© Elio Pecora

Se non sapessimo che si tratta di un episodio realmente accaduto durante la prima guerra mondiale, verrebbe da pensare ad esso come a una stupenda fiaba di Natale… forse la più bella. Nell’inverno del 1914, al confine tra Francia e Belgio, inglesi e tedeschi erano impantanati in una logorante guerra di posizione combattuta nella disumana condizione delle trincee. Queste terribili condizioni accomunavano i due schieramenti e forse proprio la sensazione del male comune portò i soldati a scambiarsi qualche favore che rendesse la vita meno impossibile. La “fiaba” continua in un crescendo di fatti che se non fossero stati documentati da entrambe le parti, sembrerebbero davvero incredibili. Una storia magica, realmente accaduta in una narrazione appassionata della Compagnia Anfiteatro che arriva direttamente al cuore.

Dagli 11 anni. Rassegna Senza confini grandi e piccini insieme a teatro. Prevendite esclusivamente online su biglietteria.ch. Per un’anteprima dello spettacolo leggi la recensione de “La tregua di Natale” di Manuela Camponovo. 

 

Sciù Sciù – Broken Becomes Beautiful (11 e 12 dicembre, Teatro Foce, ore 20.30; 13 dicembre ore 17.00)

Come ci si sente nel proprio corpo? Sciù Sciù – Broken Becomes Beautiful del Collettivo Treppenwitz è un’esplorazione nelle crepe della vita e un elogio alla vulnerabilità. Una videocamera in scena e immagini proiettate in tempo reale permettono di analizzare i dettagli del corpo e degli oggetti, come uno scienziato che passa al microscopio la struttura molecolare della propria esistenza. Storia di scorie: per gettare luce sulla situazione oscura della Centrale Nucleare del Garigliano, tra la Campania e il Sud pontino. Carla, protagonista di questo viaggio, fa divenire la sua mano sinistra con tre dita lo specchio e il veicolo delle mancanze che percepiamo in noi stessi, divenendo così esperienza di valore universale. Una presa di coscienza della propria finitezza, che in ognuno assume una forma diversa e particolare.

Dai 12 anni. Rassegna Home. Prevendite esclusivamente online su biglietteria.ch

 

Incontri

Non sei solo (10 dicembre, Studio Foce, ore 18.30)

L’incontro con Silvia Bello Molteni, autrice di Non sei solo (Salvioni 2020), è moderato da Maddalena Moccetti e verrà trasmesso anche in diretta streaming sul sito di Lugano Eventi. Il protagonista del romanzo è Mahdi, in viaggio da prima ancora di nascere. Un viaggio che inizia quando, in una polverosa cittadina dell’Afghanistan, i suoi genitori si innamorano e fuggono insieme contro il volere delle loro famiglie, innescando un tetro meccanismo di vendetta che li perseguiterà per tutta la vita. Solo in Europa si può trovare la pace, impara Mahdi da suo padre. Così, quando la vendetta si scaglia su di loro, il ragazzo non esita a partire, pronto a correre ogni rischio pur di raggiungere la meta: si affida ai passatori, affronta le guardie di confine, attraversa la notte, si sposta a piedi, in auto, nascosto in traghetti e camion frigoriferi. Sempre sognando che, oltre le montagne e il mare, lo aspetti una vita diversa, lontano da pericoli, minacce e violenza. Ispirato al racconto di un vero viaggio dall’Afghanistan al Ticino, il romanzo di Silvia Bello Molteni chiama i lettori a partire con Mahdi, lungo il suo volo di speranza.

Entrata libera. Agorateca Incontri. Prevendite online su biglietteria.ch e in cassa serale fino ad esaurimento posti.

 

 Cinema

Cena con delitto – Knives Out (12 dicembre, Studio Foce, ore 17.30 e 20.30)

Quando il noto scrittore di gialli Harlan Thrombey viene trovato morto nella sua tenuta poco dopo il suo 85° compleanno, il detective Benoit Blanc, curioso e disinvolto, viene misteriosamente reclutato per investigare sull’accaduto. Dalla disfunzionale famiglia della vittima al suo devoto entourage, Blanc si muove attraverso una fitta rete di bugie, segreti e non detti, per scoprire quale sia la verità dietro la prematura morte dell’autore.

Agorateca Percorsi. Dai 10 anni. Prevendite online su biglietteria.ch e in cassa serale fino ad esaurimento posti.

 

Musica

Suoni al buio (13 dicembre, Studio Foce, ore 17.00 e 20.30)

Dopo centinaia di concerti al buio, in tutto il mondo, Sandro Schneebeli inizia il suo ottavo tour insieme alla voce deliziosa e onirica della cantante Neneh Alexandrovic. Finora, più di diecimila ascoltatori hanno assistito a questa esperienza sensoriale unica percependo, in una sala completamente buia suoni, voci, rumori e suggestioni. Concentrandosi esclusivamente sul senso dell’udito, lo spettatore non ha altre distrazioni, è pervaso da un senso di pace ed è colto in maniera profonda dalla potenza delle sensazioni evocate dagli artisti. Sarà Monsieur O. ad accompagnare il pubblico nella sala prima del concerto, così che ognuno possa trovare il proprio spazio.

NEVEMusic. Evento sold out.

In cima