Eventi

Foce, gli eventi da ottobre a dicembre

Terminata la stagione estiva, il Foce ospita da ottobre a dicembre un intenso programma nelle sale del Teatro e dello Studio.

 

Teatro

Per il teatro il mese di ottobre inizierà con il FIT –  Festival Internazionale del Teatro e della scena contemporanea che quest’anno ha raggiunto il traguardo della 30esima edizione. Come sempre al Foce si terranno principalmente gli spettacoli della sezione Young&Kids in cui i 4 spettacoli in concorso verranno votati da una giuria di giovani.

La Rassegna Home accoglie le nuove produzioni delle compagnie del territorio: Teatro Pan, Collettivo Treppenwitz, StagePhotography, Daniele Bernardi, Officina Teatro, Ferruccio Cainero e Barrabba’s Clowns.

Da qualche anno il Foce ospita anche la Rassegna Garden, dove vengono selezionati alcuni spettacoli di compagnie estere. Verranno presentati gli spettacoli: Noi saremo felici ma chissà quando (deSidera Teatro de Gli Incamminati), Mawazo (Astrogalo) e la conferenza-spettacolo di Silvano Petrosino intitolata Biancaneve, le fiabe non raccontano favole.

Per le collaborazioni, il Foce ospiterà alcuni spettacoli del cartellone del LAC – Lugano Arte e Cultura, in particolare alcuni spettacoli della Rassegna Senza Confini e della Rassegna MAT. Per la rassegna SOLOinscena di e.s. teatro verranno presentati: SOLOcon AMLETO e SOLOcon DON CHISCIOTTE.

Oltre a ciò il cartellone conta altre produzioni: Novecento, Casa del Teatro; Spóros, Associazione Rizòmata; Da…lì, Teatro Luna Parco.

 

Family

Il tradizionale appuntamento con il Festival internazionale delle Marionette si terrà al Foce dal 16 ottobre al 7 novembre con 15 spettacoli dedicati ai sognatori di ogni età. Anche la Rassegna Home propone alcuni spettacoli adatti alle famiglie nel periodo natalizio con Boef & Asen diretto da Ferruccio Cainero e Tre storie d’inverno con Stefania Mariani. La Rassegna Senza Confini presenterà tre spettacoli per i più piccini.

 

Incontri

Agorateca Incontri propone due momenti curati da Luca Saltini: Eppure osarono, incontro con l’autrice Maria Rosaria Valentini e lo scrittore Giuseppe Conte. L’Associazione culturale Enea – Tortuga Magazine in collaborazione con Agorateca (Per)Corsi presenta invece due giornate formative dedicate alla Scuola di formazione in editoria e comunicazione. Proseguono i Visarte Talks curati da Visarte Ticino con tre appuntamenti che vedranno ospiti rispettivamente gli artisti: Patricia Jacomella, Fosco Valentini e Nina Haab. Inoltre, durante il FIT Festival si terrà al Foce la presentazione dei testi teatrali finali del progetto Luminanza. Il 13 ottobre inoltre la Settimana del cervello della Svizzera italiana propone l’incontro Cervello vs macchina. Cosa ci rende umani?

 

Musica

Raclette – rassegna di buona musica scelta e curata dal Foce – apre questa prima parte di stagione con Under Changeover, in cui verrà presentato l’album “Finding you” in un release party con il supporto di Not My Tempo collective DJ Set. Tra gli ospiti successivi, Ben Wendel e Julian Lage Trio, concerti realizzati in collaborazione con Tra jazz e nuove musiche – RSI Rete Due. Lo Studio Foce accoglierà il ticinese MattakAlessandro Fiori e Topazio Perlini, presenteranno “I Camillas che storia” in musica. Un momento di incontro e concerto curato da Agorateca Incontri.

Per le proposte Swiss music made, La Quairmesse propone Noumuso, un progetto in cui si mescolano strumenti tradizionali africani come kora, djembé, doundoun e kalimba con il pianoforte della tradizione occidentale, sonorità neo jazz e soul, ma anche ritmi di ispirazione hip hop.

Il Foce ospiterà inoltre nel mese di novembre due concerti che non si erano potuti tenere nel corso dell’estate: CSM Plugged Night a cura di CSM Centro Studi Musicali e un appuntamento a cura di Poestate con la Klezparade Orchestra dal tema Da Martin Buber al Klezmer. Poesia ebraica senza parole.

 

Cinema

La settima arte è sempre di casa al Foce attraverso svariate proposte. Per la rassegna Club Cult, verranno presentati 3 doppi appuntamenti (con due proiezioni a serata): Bombón – El Perro di Carlos Sorin; Takara – La notte che ho nuotato di Damien Manivel e Kohei Igarashi; Rosso come il cielo di Cristiano Bortone.

Agorateca (Per)Corsi propone invece due serate con approfondimento: la visione del documentario Il bacio di Tosca di Daniel Schmid (in francese, sottotitoli italiano) con un’introduzione a cura della giornalista culturale Chiara Fanetti; la proiezione del documentario Bruno Ganz – Behind Me di Norbert Wiedmer (in tedesco, sottotitoli inglese).

Il mese di ottobre sarà ricco di appuntamenti con OtherMovie Lugano Film Festival che quest’anno festeggia i suoi 10 anni attraverso la tematica “Tra passato e futuro – Scolpire il tempo”.

Si terranno inoltre tre giornate dedicate ai film di animazione per un pubblico di bambini, famiglie e adulti con Studio Foce in Motion in occasione di Lugano Animation Day 2021. Evento a cura di GISFA, in collaborazione con Agorateca Incontri.

 

Ballo

Tornano inoltre gli appuntamenti de la Milonga con la New Style Dance.

In cima