Editoria

“Foglia di fico”, un libro per riflettere sull’abbigliamento a scuola

Come si vestono oggi le ragazze e i ragazzi? O meglio, come non si dovrebbero vestire quando vanno a scuola? Partendo da un’indagine fatta in un istituto ticinese e dalla condivisione di opinioni e codici di comportamento, l’argomento si dipana lungo le pagine di Foglia di fico – L’abito non fa l’allievo, ma di certo non lo fa nudo (Fontanaedizioni, 2021), di Sheila Pongan Arrigo e Roberto Caruso, che con ironia e leggerezza toccano temi fondamentali quali il rispetto, la libertà di espressione, la democrazia e l’etica. 

Un saggio scritto con la giusta spontaneità e con la necessaria profondità, con il corretto coinvolgimento di tutte le parti in causa e senza la pretesa di arrivare a conclusioni assolute. Il tema, la ricerca di un consenso sull’abbigliamento consono da tenere a scuola, si allarga verso riflessioni ampie che coinvolgono i valori che reggono la vita tutta: la morale, la conservazione, l’evoluzione, il comune senso del pudore, l’identità, la comunicazione, la libertà di scegliere. A ben vedere l’abbigliamento dice molto di noi: chi siamo, a che classe apparteniamo, cosa vogliamo evidenziare o nascondere della nostra persona, di che umore siamo, a quali gusti o modelli ci vogliamo ispirare. Il discorso vale ancora più per i giovani allievi delle scuole ticinesi, che in pochi anni passano dall’infanzia all’adolescenza alla maturità. E il modo di abbigliarsi caratterizza benissimo il loro percorso, non privo di difficoltà, che si scontra a volte contro convenzioni e regole, valide magari solo per un certo periodo, solo per alcuni contesti, in continua evoluzione. Da qui nasce la necessità di definire quale sia l’abbigliamento concordante alle varie situazioni, dapprima scolastiche e poi sociali. Il tutto in un continuo divenire dove il cambiamento è la sola certezza. Gli autori, con questo loro libro, affermano che la soluzione va trovata attraverso un incessante dialogo tra le parti, quella delle istituzioni e quella degli allievi.

Il libro verrà presentato giovedì 9 settembre alle 18.00 presso LaFilanda di Mendrisio. Oltre agli autori saranno presenti la giornalista Daniela Carugati e Giorgio Passera, consulente editoriale di Fontanaedizioni e direttore della rivista “Terra ticinese” . Per l’acquisto rivolgersi alle librerie del Cantone o tramite il sito di Fontanaedizioni.

In cima