Teatro

“Frankenstein, autoritratto d’autrice”, lo spettacolo dedicato a Mary Shelley

Venerdì 25 marzo, alle ore 20.45, va in scena al Teatro Sociale di Bellinzona lo spettacolo Frankenstein, autoritratto d’autrice. Dai testi di Mary Shelley, di e con Margherita Saltamacchia, produzione Teatro Sociale Bellinzona – Bellinzona Teatro, 2020.

La nascita di Mary Shelley (1797–1851) provoca la morte di un’altra Mary, sua madre Mary Wollstonecraft (1759–1797), affermata scrittrice radicale antesignana del femminismo. Fin da subito il tema della creazione e quello della morte influenzano la giovane autrice, che all’età di diciannove anni scrive Frankenstein o il moderno Prometeo. Mary Shelley è una vedova appena quarantenne quando decide di raccontarsi e di percorrere a ritroso i passi della sua vita che l’hanno portata a scrivere giovanissima il romanzo che la renderà famosa. Sono piccoli passi, apparentemente insignificanti: «La mia vita mi sembrava una faccenda troppo banale», scrive. Ma sono quelli che ci forniscono la chiave di lettura della sua opera. Un viaggio nei pensieri e negli interrogativi che hanno accompagnato Mary Shelley caratterizzandola come una delle autrici più emblematiche del suo tempo.

I biglietti per questo appuntamento della rassegna “Altri percorsi” del cartellone del Teatro Sociale sono ottenibili presso l’InfoPoint Bellinzona (Piazza Collegiata 12, tel. 091 825 48 18), sul sito www.ticketcorner.ch e presso tutti i punti vendita Ticketcorner.

In cima