Arte

Fusione delle associazioni professionali degli artisti di spettacolo

L’associazione ticinese TASI e l’associazione svizzero-tedesca SBKV si fondono per formare “SzeneSchweiz-ScèneSuisse-ScenaSvizzera”.

Le due associazioni di artisti di scena della Svizzera italiana e tedesca si sono unite per formare un’unica associazione professionale nazionale nell’interesse dei loro membri: la TASI e l’Associazione svizzera degli artisti di scena SBKV sono ora fuse in “SzeneSchweiz-ScèneSuisse- ScenaSvizzera” e rappresentano così più efficacemente gli interessi dei loro membri in tutta la Svizzera. Un’ulteriore ramificazione è prevista per la Svizzera francese, che porterà anche gli interessi degli artisti interpreti della Svizzera francese nella nuova entità.

Lo scopo della fusione delle due associazioni è quello di unire le forze dell’associazione in tutta la Svizzera e garantire così una più forte rappresentanza degli artisti. Questo ha anche lo scopo di migliorare la presenza dell’associazione nei confronti dei datori di lavoro, del pubblico e nella politica culturale. Inoltre, la fusione è destinata a soddisfare i criteri del BAK per l’attività a livello nazionale al fine di ottenere l’accesso al sostegno finanziario in futuro. La sede e l’infrastruttura saranno a Zurigo nell’attuale organizzazione della SBKV, ma le rispettive sezioni della Svizzera tedesca, della Svizzera francese e della Svizzera italiana potranno curare autonomamente gli interessi delle loro regioni in accordo con l’organizzazione generale.

Le due ex associazioni sfruttano così le sinergie di tutta la Svizzera nella fusione e legano anche più strettamente le identità culturali delle regioni linguistiche. Con l’apertura alla Svizzera francese, anche gli artisti interpreti della Svizzera francese saranno in un futuro rafforzati e rappresentati in tutta la Svizzera. I membri di “SzeneSchweiz-ScèneSuisse-Scena Svizzera” hanno accesso a tutti i servizi in tutte le regioni linguistiche.

La TASI è stata fondata nel 1987 ed è l’associazione delle compagnie teatrali e dei singoli artisti di scena della Svizzera italiana con lo scopo di promuovere e valorizzare la creazione teatrale indipendente in Ticino. L’associazione ha membri nel campo del cinema, in quello del teatro e anche della danza.

La SBKV ha celebrato il suo 100° compleanno nel 2020 e rappresenta circa 1250 membri. Nel corso degli ultimi 100 anni, ha sempre rappresentato con successo gli interessi degli artisti e si è sviluppato in un’istituzione indispensabile. Grazie alla SBKV, i dipendenti fissi e gli ospiti dei teatri godono della protezione di due contratti collettivi di lavoro (GAV) e, insieme ai freelance della scena indipendente, hanno accesso alla consulenza, alla protezione giuridica e a molti altri servizi. Con la creazione di fondazioni come il fondo pensione per i freelance “CAST” e la fondazione di riqualificazione per gli artisti dello spettacolo “SSUDK”, la SBKV continuerà ad assumere la sua responsabilità sociale come ScenaSvizzera.

 

In cima