Incontri

Gabriele Balbi presenta “L’ultima ideologia” alla Biblioteca Salita dei Frati

Il racconto della rivoluzione digitale, la sua mitizzazione non soltanto da parte dei guru della tecnologia, ma anche di politici, imprenditori e giornalisti è una costante del nostro tempo in continuo mutamento. Senza timore di mostrare che il re è nudo, Gabriele Balbi, prof. in media studies all’USI e vice direttore dell’Istituto di media e giornalismo, ha scritto un brillante pamphlet per mettere in luce gli aspetti più ideologici e meno scientifici di questa narrazione imposta al nostro presente e al nostro futuro.

L’ultima ideologia. Breve storia della rivoluzione digitale, edito recentemente da Laterza – e in corso di traduzione per Oxford University Press – sarà presentato dall’autore alla Biblioteca Salita dei Frati, nell’ambito del ciclo “Forme del vivere”, martedì 4 ottobre alle ore 18. Dialogheranno con lui Milena Folletti, a lungo dirigente RSI e oggi Delegata cantonale alla transizione digitale, e il responsabile della biblioteca Pietro Montorfani.

La serata inaugura il ciclo “Forme del vivere”, dedicato alla riflessione sulla contemporaneità, le sue sfide e le sue contraddizioni. I prossimi appuntamenti del ciclo vedranno quali relatori Fabio Merlini con Christian Marazzi (L’interiorità smarrita e l’infinita distrazione, 11.10) e Adalberto Mainardi con Fernando Lepori (Le chiese ortodosse oggi, tra memoria, politica e riconciliazione, 25.10).

In cima