Locarno Film Festival

Gale Anne Hurd vince il Premio Rezzonico 2021

Il Locarno Film Festival consegnerà alla produttrice americana Gale Anne Hurd il Premio Raimondo Rezzonico 2021, sabato 7 agosto in Piazza Grande. L’omaggio sarà accompagnato dalla proiezione di alcuni film legati alla sua carriera: The Terminator (1984) e Dick (1999). Il pubblico e gli ospiti del Festival avranno anche l’occasione di incontrare la produttrice, in una chiacchierata condotta da Marcello Paolillo, domenica 8 agosto al Forum @laRotonda.

Gale Anne Hurd è produttrice di film cult come La trilogia di The Terminator (1984-2003), Aliens (James Cameron, 1986),  The Abyss (James Cameron, 1989), Raising Cain (Brian De Palma, 1992), Armageddon (Michael Bay, 1998) e The Incredibile Hulk (Louis Laterrier, 2008). Tra i suoi successi più recenti si ricordano The Punisher: War Zone (Lexi Alexander, 2008), The Walking Dead (2010-oggi) e Hunters (2016).

Giona A. Nazzaro, direttore artistico del Locarno Film Festival: «Gale Anne Hurd ha rivoluzionato l’immaginario del cinema d’azione. In un campo dominato dallo sguardo maschile, ha saputo affermare una sensibilità completamente nuova, esplosiva e coinvolgente. Producendo cineasti emergenti e innovativi come James Cameron e Michael Bay, giocando e reiventando le regole dei generi, dalla fantascienza all’action, dall’horror al thriller, senza dimenticare il d’avventure e la commedia, è stata determinante nel creare mitologie come quella del Terminator e rinnovare il genere catastrofico con film come Armageddon. In televisione con The Walking Dead ha rinnovato il canone dei morti viventi. L’omaggio a Gale Anne Hurd premia una produttrice visionaria, dallo sguardo infallibile, il cui lavoro ha lasciato un marchio indelebile nel cinema hollywoodiano e nell’immaginario collettivo».

In cima